Basket

Basket, Champions League 2019, ritorno quarti di finale: la Virtus Bologna vuole rimontare per le Final Four

Pubblicato

il

A Bologna non si sono ancora spenti gli echi della promozione in Serie A della Fortitudo, con i tifosi che hanno letteralmente invaso mezza città, Piazza Maggiore compresa, che già è tempo di pensare all’altra sponda cestistica della città. La Virtus, infatti, si prepara ad affrontare, domani sera, i francesi del Nanterre nel ritorno dei quarti di finale di Basketball Champions League. All’andata gli uomini allenati da Pascal Donnadieu vinsero con il punteggio di 83-75, il che rende facili i conti: per arrivare alle Final Four, la squadra di Sasha Djordjevic deve vincere con nove o più punti di scarto, mentre in caso di +8 si giocherebbe il supplementare.

Le V nere arrivano da una partita non proprio esaltante a Sassari, persa per 90-72 con una serata da dimenticare per Pietro Aradori. Dall’altra parte il Nanterre continua a sfidare il Pau Orthez per il secondo posto nella Pro A francese (che oggi, per ragioni commerciali, si chiama Jeep Elite) dopo il successo per 92-86 su Strasburgo, propiziato dal duo Demetrius Treadwell-Jeremy Senglin. Proprio quest’ultimo è stato la croce bolognese e la delizia francese nel match di andata, in cui il Nanterre è riuscito a prendere il largo nell’ultimo periodo.

Le statistiche che precedono la partita sono in qualche modo contrastanti relativamente alle speranze bolognesi: la Segafredo ha vinto sette delle otto partite giocate al PalaDozza in Europa, ma soltanto due di queste vittorie sono arrivate con un margine maggiore di otto punti, che poi è quello che serve in quest’occasione, mentre il Nanterre ha vinto le ultime tre partite in trasferta. Gli uomini di coach Djordjevic hanno segnato, inoltre, più tiri da due di qualunque altra squadra nella fase a eliminazione diretta della competizione, mentre quelli allenati da Donnadieu hanno, in questo senso, la miglior difesa. La chiave decisiva potrebbe essere legata a Kevin Punter, che è decisamente calato nel suo rendimento in casa in Champions League nelle ultime quattro partite: 11.5 punti, contro i 19.3 delle precedenti quattro. Ci sono altri possibili ulteriori fattori in chiave V nere: la difesa, il rendimento di Aradori, ciò che potrà dare Mario Chalmers e il supporto del pubblico di una città che, su una sponda o sull’altra, sempre calda è.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version