Basket
Basket, Eurolega 2019: l’Olimpia Milano si qualifica ai play-off se… Tutti gli incastri e le possibili combinazioni
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI EFES ISTANBUL-OLIMPIA MILANO DALLE 19.30
Si avvicina il giorno del giudizio per l’Olimpia A|X Armani Exchange Milano, per la quale sarà decisiva ai fini del passaggio ai quarti di finale di Eurolega la gara di domani che la opporrà, in quel di Istanbul, all’Anadolu Efes di coach Ergin Ataman.
La situazione di classifica dell’ultima giornata, però, vede un caos infernale per la conquista degli ultimi tre posti che valgono il proseguimento della stagione europea: a lottare per la qualificazione sono in sei, ossia Baskonia, Panathinaikos (15 vittorie), Zalgiris Kaunas, Milano, Maccabi Tel Aviv e Olympiacos (14 vittorie), nell’ordine in cui si trovano in graduatoria.
Andiamo a vedere quali sono le possibilità che ha la formazione di Simone Pianigiani di entrare nelle prime otto. Premessa: l’Eurolega ha calcolato che, in percentuale, tali possibilità si attestano sul 45,31%.
MILANO SI QUALIFICA SE
Vince e il Baskonia perde
Vince e il Maccabi perde
Vince, il Panathinaikos perde e lo Zalgiris vince
Vince, il Panathinaikos perde e lo Zalgiris vince
Vince, l’Olympiacos vince, il Panathinaikos e lo Zalgiris perdono
MILANO E’ ELIMINATA SE
Vince e Baskonia, Panathinaikos, Zalgiris e Maccabi vincono
Vince, Baskonia e Maccabi vincono e Panathinaikos, Olympiacos e Zalgiris perdono
Perde
Anche per le altre cinque formazioni implicate in questa sorta di corsa infernale la situazione appare di scarsa semplicità. Il Baskonia è messo meglio di ogni altra compagine: si qualifica nel 93,75% dei casi (in sostanza, il solo modo in cui può uscire, perdendo contro il CSKA, è legato a una sconfitta dello Zalgiris e a vittorie di Milano e Olympiacos). Il Panathinaikos, impegnato in casa contro il Buducnost, ha una probabilità di passaggio ai quarti del 76,56%, mentre lo Zalgiris ,di scena a Madrid contro il Real, è in una situazione simile a quella dell’Olimpia (46,88%). Più complessi i discorsi relativi all’Olympiacos (25%, in casa con il Darussafaka) e al Maccabi (12,5%, in trasferta contro il Fenerbahce). In breve, solo Baskonia e Panathinaikos hanno il proprio destino in mano; per tutte le altre, invece, c’è da aspettare il venerdì sera.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo