Basket
Basket femminile, EuroCup 2019: il Nadezhda ribalta il risultato dell’andata e si aggiudica la finale contro il BLMA
Il Nadezhda di Orenburg conquista l’edizione 2018-2019 dell’EuroCup femminile, la seconda coppa per importanza dopo l’Eurolega, che vivrà anch’essa la propria conclusione questo weekend. La formazione russa, grazie a due ottime prove di Brionna Jones ed Erica Wheeler, ribalta il 71-75 della finale d’andata e vince in Francia, contro il BLMA di Montpellier, firmando il 57-75 che ne decreta il trionfo conclusivo.
La gara si decide nel secondo quarto, con le due sopracitate supportate da Medvedeva e Tikhonenko, partite dalla panchina, per il sorpasso anche nel doppio confronto, mai ricucito dalle francesi, rimaste con Ana Dabovic incapace di incidere come è capace di fare (per la serba soli sei punti con 2/6 dal campo). Da sottolineare anche la prova di Laura Nicholls: la spagnola, pur realizzando un unico punto, si fa sentire sotto canestro con 12 rimbalzi, contribuendo alla netta superiorità russa (52-33) in tal senso.
Il Nadezhda, che in Eurolega era partito dalle qualificazioni, ha chiuso il suo girone al quinto posto, con le stesse sette vittorie del CCC Polkowice, ma rimanendo beffato dalla differenza canestri negativa. In EuroCup è entrata in gioco nei quarti di finale, estromettendo prima le spagnole del Perfumerias Avenida e poi il Famila Schio (da cui aveva subito la sonora sconfitta causa dell’eliminazione nella massima competizione continentale), prima di conquistare in questo inatteso modo la finale.
Il roster, allenato dallo spagnolo Victor Lapeña, è costituito da Laura Nicholls, Ekaterina Fedorenkova, Tatiana Burik, Anastasia Shilova, Kseniia Tikhonenko, Sandra Yguveravide, Erica Wheeler, Olga Novikova, Zhosselina Maiga, Brionna Jones e Viktoriia Medvedeva.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo