Seguici su

Basket

Basket femminile, Playoff Serie A1 2019: Ragusa espugna Lucca e vola in semifinale scudetto

Pubblicato

il

La Passalacqua Ragusa è la prima formazione a raggiungere le semifinali scudetto nei playoff di Serie A1 femminile. Le ragazze di coach Gianni Recupido hanno superato con un perentorio 49-77, in gara2 dei quarti di finale, la Gesam Gas&Luce Lucca, riuscendo a rendere la partita una formalità fin dal primo minuto in quel del PalaTagliate. Per la Virtus Eirene trovano una doppia doppia sia Dearica Hamby (17 punti e 10 rimbalzi) che Jillian Harmon (14 e 10), supportate da Jessica Kuster (13) e da Chiara Consolini (11). Nella serataccia del Basket Le Mura si salva, in termini di punti messi a segno, solo Bashaara Graves (16) in quello che rappresenta l’addio alla stagione.

Le cose si mettono subito male per Lucca, che comincia subendo senza sosta le soluzioni di Consolini e Hamby per un rapido 4-15 in favore di Ragusa. La marea verde non accenna a placarsi neppure un secondo, con Harmon che comincia uno show inframmezzato dal tiro da tre di Gianolla, mentre le padrone di casa litigano a vario titolo con il canestro. Il primo quarto finisce sul 7-26.

Orazzo e Reggiani provano ad avviare una reazione lucchese, che vale il -15 (19-34) poco dopo la metà di un secondo periodo anch’esso abbastanza avaro di soddisfazioni in termini realizzativi per larghi tratti. La Passalacqua, però, si mantiene con agilità in fase di controllo dell’incontro, con il trio Hamby-Harmon-Kuster che l’aiuta ad arrivare al riposo sul 25-44.

La musica non cambia di ritorno dall’intervallo: Consolini firma il +22 (29-51) dopo 2’39”, ma dopo un libero segnato da Ravelli non si segna più per oltre due minuti. Sblocca la situazione Harmon, per il +23 ragusano. Le cose rimangono sostanzialmente le stesse fino al suono della penultima sirena: 39-57.

Un piccolo sussulto della Gesam Gas arriva nei primi minuti del quarto conclusivo, con Vaughn e Ngo Ndjock che firmano il -14 (43-57), ma ci pensa uno 0-6 firmato Hamby, Soli e Formica a ristabilire le distanze. La partita, nei fatti, non ritrova la lotta, se mai l’ha avuta: le ultime fasi servono a Formica per macinare punti e fiducia. C’è gloria anche per la 2001 Beatrice Stroscio; finisce 49-77, Ragusa vola in semifinale e aspetta una tra Reyer Venezia e Geas Sesto San Giovanni.

GESAM GAS&LUCE LUCCA-PASSALACQUA RAGUSA 49-77 (7-26, 25-44, 39-57)

LUCCA – Vaughn 9, Orazzo 6, Gatti 3, Reggiani 2, Ngo Ndjock 4, Graves 16, Ravelli 4, Cibeca, Salvestrini, Diene, Treffers 5. All. Serventi

RAGUSA – Romeo 3, Consolini 11, Cinili 6, Formica 3, Stroscio 3, Harmon 14, Gianolla 3, Soli 4, Hamby 17, Kuster 13. All. Recupido

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità