Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Basket
Basket femminile, Playoff Serie A1 2019: Schio supera San Martino di Lupari e vola in finale! Ragusa pareggia la serie e costringe Venezia a gara-5
Schio è la prima finalista della Serie A1 2018-2019 di basket femminile. Nella serata dedicata a gara-4 delle due serie di semifinale, la formazione veneta guidata da Pierre Vincent ha chiuso la sfida con San Martino di Lupari sul 3-1 imponendosi in trasferta con il punteggio di 53-62. Le campionesse in carica raggiungono così l’atto conclusivo del campionato per la decima stagione consecutiva e attendono di conoscere il nome della propria avversaria, mentre le ragazze allenate da Gianluca Abignente lasciano la competizione a testa alta, dopo aver lottato ad armi pari contro una vera e propria corazzata. Nella seconda partita della serata invece Ragusa ha rimesso in equilibrio la serie con Venezia conquistando la seconda vittoria tra le mura amiche per 66-57. Le due squadre torneranno dunque in terra veneta, dove sabato 27 aprile alle ore 18.00 andrà in scena la sfida decisiva per la finale.
RAGUSA-VENEZIA 66-57 (26-7; 12-19; 10-18; 18-13)
Partita appassionante e ricca di colpi di scena al PalaMinardi, con la formazione siciliana che soffre ma contiene la rimonta avversaria e strappa un fondamentale successo. Partenza strepitosa delle padrone di casa che dominano il primo quarto grazie ad una straordinaria Hamby: la statunitense firma in solitaria un parziale di 15-0 e porta Ragusa sul +19 (26-7). La sfida sembra già segnata, ma Venezia ha il grande merito di non arrendersi e trascinata dalla grinta e dai canestri di Bestagno riduce il distacco prima dell’intervallo (38-26). La compagine iblea sottovaluta il pericolo e non cambia marcia al rientro in campo: le ragazze di Liberalotto continuano ad avvicinarsi e cinque punti consecutivi di Macchi valgono il 48-44 dopo tre quarti di gara. Le venete si portano ad un solo possesso in avvio di quarto periodo (48-46), la squadra di Recupido però si scuote dal torpore e con la solita Hamby trova un nuovo allungo (56-48). Sanders non si arrende e cerca di ricucire nuovamente (56-52), ma Romeo si mette in proprio e con sette punti consecutivi firma lo strappo decisivo (65-52) che vale l’incontro.
Ragusa – Dearica Hamby (26 punti), Chiara Consolini (12 punti), Nicole Romeo (10 punti)
Venezia – Lara Sanders (18 punti, 10 rimbalzi), Martina Bestagno (18 punti)
SAN MARTINO DI LUPARI-SCHIO 53-62 (13-16; 18-16; 10-17; 12-13)
Sfida ad altissima intensità e basso punteggio, coerente con quanto visto nella prime partite della serie, quella andata in scena al PalaLupe. Grande equilibrio nel primo periodo, con la tripla di Quigley che vale il +5 a favore di Schio e con Keys che accorcia le distanza prima della sirena (13-16). Il copione non cambia nel secondo quarto: Pastore riporta a contatto San Martino di Lupari (17-18), poi Dotto firma un nuovo allungo ospite (18-24). Le ragazze di Vincent provano a prendere il largo, ma due triple di Keys ricuciono lo strappo e all’intervallo l’equilibrio persiste (31-32). La ripresa però si apre nel segno di Schio, con l’appoggio di Lavender a consegnare il massimo vantaggio (33-41). Il distacco rimane invariato fino alla sirena e il terzo parziale si chiude con le campionesse in carica avanti 41-49. La tensione caratterizza l’ultimo quarto per entrambe le formazioni, ma è ancora Schio ad uscirne al meglio toccando con Lavender la doppia cifra di vantaggio (46-56). Per San Martino di Lupari è un duro colpo: le ragazze di Abignente tentano di replicare con le poche energie rimaste, ma con scarso successo. La sirena costringe alla resa le padrone di casa e segna la fine della serie.
San Martino di Lupari – Jasmine Keys (11 punti), Zenta Melnika (11 punti), Adrienne Webb (11 punti)
Schio – Allie Quigley (13 punti), Sandrine Gruda (13 punti), Jantel Lavender (12 punti, 10 rimbalzi)
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Credit: Ciamillo