Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo
Sono cominciate questa sera le semifinali dei playoff della Serie A1 2018-2019 di basket femminile. Nelle partite di apertura Schio e Venezia hanno mantenuto il fattore campo contro San Martino di Lupari e Ragusa portandosi sul punteggio di 1-0, ma la serie è soltanto all’inizio e saranno necessarie tre vittorie per accedere all’atto conclusivo. La replica delle due sfide andrà in scena giovedì 18 aprile.
SCHIO-SAN MARTINO DI LUPARI 61-47 (20-21, 39-24, 50-40, 61-47)
La formazione ospite comincia con il piede giusto nonostante la fatica della sfida contro Broni nei quarti di finale e allunga sul +6 grazie ad una scatenata Keys. Battisodo e Lavender confezionano il sorpasso, ma la tripla di Pastore riporta avanti San Martino al termine del primo quarto (20-21). L’inerzia dell’incontro si sposta definitivamente a favore di Schio nel secondo periodo: Gruda, Lavender e Quigley si prendono la scena e con un parziale di 19-3 le ragazze di Pierre Vincent mettono una seria ipoteca sul risultato finale all’intervallo (39-24). Le ospiti hanno sicuramente il merito di non arrendersi ed accorciano il distacco in maniera sensibile in avvio di ultimo quarto (50-42). La risposta della campionesse in carica è però perentoria: parziale di 7-0 chiuso dalla tripla di Masciardi e successo in cassaforte.
Schio – Sandrine Gruda (14 punti, 10 rimbalzi), Allie Quigley (13)
San Martino di Lupari – Jasmine Keys (12), Monica Tonello (10)
VENEZIA-RAGUSA 73-69 (20-12, 39-28, 59-44, 73-69)
Successo sofferto ma meritato per le ragazze di Andrea Liberalotto che conducono l’incontro per la maggior parte del tempo, ma rischiano di subire nel finale una clamorosa rimonta. La grande protagonista della sfida è senza dubbio la lettone Anete Steinberga (30 punti e 9 rimbalzi), punto di riferimento costante per le padrone di casa lungo tutto l’arco dell’incontro. Venezia scappa in avvio proprio grazie a Steinberga e chiude il primo quarto sul +8 (20-12). Le triple di Cinili riescono a tenere in vita Ragusa, ma Carangelo e Gulich ristabiliscono il margine prima dell’intervallo (39-28). Nel terzo periodo le padrone di casa toccano anche il +18, ma quando il risultato sembra ormai al sicuro comincia la rimonta delle siciliane. Le ragazze di Giovanni Recupido si riavvicinano pericolosamente, ma Venezia non perde la calma e dalla lunetta chiude l’incontro.
Venezia – Anete Steinberga (30 punti), Debora Carangelo (11)
Ragusa – Nicole Romeo (17), Sabrina Cinili (13)
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it