Seguici su

Basket

Basket, Final Four Champions League 2019: le quattro qualificate ai raggi X. La Virtus Bologna sogna il titolo

Pubblicato

il

Andiamo ad analizzare le quattro squadre che da venerdì si contenderanno la Basketball Champions League. Nel fine settimana, infatti, ci saranno le Final Four di Anversa e sarà presenta anche una squadra italiana.

VIRTUS BOLOGNA: la Champions League per salvare la stagione. La Virtus Bologna attende con grande ansia questa Final Four, che è diventata ormai l’ultimo obiettivo per la squadra di Djordjevic. Bologna, infatti, si è concentrata tantissimo sul cammino europeo, tralasciando forse il campionato, con i playoff ormai non più raggiungibili. Bologna torna in una finale europea dopo l’Eurochallenge del 2008/2009 vinta proprio in casa. E’ anche la squadra con la miglior tradizione, viste le due Euroleghe vinte. La stella di Bologna è Kevin Punter, che in questa Champions League sta viaggiando ad oltre quindici punti a partita (15.3). In doppia cifra ci sono anche Amath M’Baye e Tony Taylor, entrambi sopra gli undici punti a match.

BROSE BAMBERG: i tedeschi saranno gli avversari di Bologna in semifinale e hanno vinto in questa stagione la coppa nazionale e sono una squadra che ha fatto nelle ultime stagioni l’Eurolega, anche con una buona figura. In campionato il Bamberg è al quinto posto ed è tranquillamente qualificato per i playoff e dunque arriva nella miglior condizione mentale a questa Final Four. L’allenatore è Federico Perego, altro italiano sulla panchina dei tedeschi dopo Andrea Trinchieri e Luca Banchi. Il punto di riferimento per il Bamberg è sicuramente Tyrese Rice, che ha vinto un’Eurolega da protagonista con il Maccabi, e sta viaggiando in questa Champions ad oltre sedici punti di media. L’americano è stato anche il grande protagonista nella doppia sfida con l’Aek Atene, segnando il canestro all’ultimo secondo che è valsa la qualificazione alle Final Four.

IBEROSTAR TENERIFE: gli spagnoli sanno come già come si vince in Champions League, visto che hanno vinto la competizione nel 2016/2017. Tenerife è reduce da due importantissime vittorie in campionato contro Andorra e Joventut, che hanno riacceso le speranze playoff dell’Iberostar, che si giocherà tutto nelle ultime giornate. Gli spagnoli hanno dovuto rimontare prima il Promitheas Patras e poi l’Hapoel Gerusalemme, dopo essere stati grandi protagonisti nella fase a gironi con 12 vittorie in 14 partite.

TELENET GIANTS ANTWERP: i belgi sono la grandissima sorpresa della competizione e soprattutto avranno il vantaggio di giocare in casa queste Final Four. Anversa non ha mai ottenuto grandi risultati a livello europeo e dopo la fase a gironi era difficile ipotizzare un approdo tra le ultime quattro. In rapida successione sono arrivate le incredibili vittorie con Murcia e Nizhny (sconfitto sia all’andata che al ritorno), che sono valse le Final Four. In campionato Anversa è prima a pari punti con Oostende ed è reduce da quattro vittorie consecutive. Il miglior marcatore finora in Champions League è stato Paris Lee con oltre tredici punti di media.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità