Basket
Basket, Final Four NCAA 2019: stanotte l’atto finale con due italiani in campo
A noi italiani, spesso, piace fare le cose in grande. Fino a qualche ora fa non avevamo mai potuto ammirare un nostro giocatore alla finale del torneo di basket NCAA. Bene, questa notte, alle ore 3.20 italiane, ne potremo vedere addirittura due sul parquet dell’avveniristico US Bank Stadium di Minneapolis dove solitamente giocano i Vikings della NFL, assieme ad alti settantamila appassionati.
Da una parte, infatti, vedremo un italiano purosangue come Davide Moretti (classe 1998) che milita nelle fila di Texas Tech, dall’altra avremo Francesco Badocchi, italo-americano classe 1998 nato a Cernusco sul Naviglio che gioca per Virginia. Una nottata storica per il nostro basket che, come consuetudine, monopolizzerà l’attenzione di tutti gli States, costringendo la NBA ad un giorno di riposo.
I nostri due rappresentanti hanno conquistato la finale dopo due semifinali quanto mai combattute nella giornata di sabato. Texas Tech ha eliminato Michigan State con il punteggio di 61-51, mentre Virginia ha superato Auburn per 63-62. Adesso, quindi, manca solamente l’atto finale che sancirà quale dei due protagonisti potrà vincere il tanto agognato titolo NCAA.
Sarà Davide Moretti, bolognese che studia alla Texas Tech University di Lubbock (e che ha appena ricevuto il premio quale atleta con i voti migliori di tutta la NCAA) a festeggiare, o sarà Francesco “Frankie” Badocchi, della Virginia University di Charlottesville a fregiarsi di questo titolo? Entrambi sono pedine fondamentali delle rispettive squadre, hanno il grande sogno di essere protagonisti anche in Nazionale e, presto sbarcare nella NBA. Per il momento, tuttavia, tutto è rimandato a domani. Prima c’è da disputare la finale NCAA e tutto passa in secondo piano.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Davide Moretti | Credits: FIBA Official Website fiba.basketball / Eurobasket Under 20