Basket
Basket, incredibile decisione dell’assemblea di Lega: Fiat Torino esclusa dalla LBA, delibera alla FIP per la partecipazione in Serie A
Decisione a dir poco incredibile della Lega Basket Serie A nell’assemblea che si è svolta quest’oggi. La Fiat Torino, alla luce dei recenti avvenimenti che hanno visto l’acquisizione di parte del pacchetto societario da parte di Dmitry Gerasimenko, è stata esclusa dalla LBA, anche se per ora può ancora partecipare al campionato. Le antenne della Lega Basket si erano drizzate fin da quando è stato reso noto che, tra le persone che avevano consentito all’Auxilium di avere un futuro, c’era il russo già noto per aver rischiato di metter fine alla storia della Pallacanestro Cantù.
Questo il testo del comunicato emesso dalla Lega Basket:
“La Assemblea della Lega Basket Serie A ha deliberato la esclusione dalla LBA del club Auxilium Pallacanestro Torino. La decisione è stata adottata per condotta incompatibile con la permanenza nella Lega alla luce dell’ingresso nella nuova compagine societaria proprietaria del club torinese di Dimitry Gerasimenko, già proprietario della Pallacanestro Cantù sino al febbraio 2019. Nell’assumere la loro decisione i club hanno valutato la rilevanza, ai fini associativi, del fatto secondo cui un soggetto non può subentrare nella compagine sociale di un club senza tenere conto della situazione di indebitamento dallo stesso causata, nella stessa stagione sportiva, nei confronti di un’ altra associata. La delibera sarà inviata alla Fip per i relativi provvedimenti in merito alla partecipazione del club al campionato di Serie A“.
Il punto focale potrebbe essere proprio la trasmissione della delibera alla Federazione Italiana Pallacanestro, che dovrà a questo punto prendere una decisione sul caso. Potrebbe configurarsi l’esclusione dal campionato in corso oppure la non iscrizione a quello 2019-2020.
Si tratta di una decisione mai presa nella storia della Lega Basket, come sottolinea il suo presidente Egidio Bianchi: “La decisione che abbiamo adottato per la prima volta nella storia della Lega Basket nei confronti di una nostra associata è certamente dolorosa, ma deve essere vista come un segnale per tutto il nostro movimento professionistico: abbiamo intrapreso un cammino difficile di autoriforma, come testimonia la approvazione del nuovo Regolamento Esecutivo, che intende portare i club alla necessaria sostenibilità economica, tutelando l’immagine del basket nei confronti degli appassionati e degli investitori che credono nel nostro sport. La compattezza con cui abbiamo assunto questa delibera è il segnale che intendiamo proseguire in questo cammino all’insegna della serietà, del rigore e della trasparenza“.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo