Basket

Basket, Playoff Eurolega 2019: il Real Madrid vola alle Final Four. Fenerbache torna avanti con lo Zalgiris

Pubblicato

il

Il Real Madrid è la prima squadra a staccare il biglietto per le Final Four di Eurolega. I campioni in carica hanno sconfitto anche in gara-3 i greci del Panathinaikos (89-82), chiudendo la serie sul 3-0. Nell’altro match della serata il Fenerbahce si è riportato avanti nella sfida contro lo Zalgiris, sbancando Kaunas per 66-57 e ribaltando nuovamente il fattore campo.

I campioni in carica sono dunque i primi a volare a Vitoria. Il 3-0 sul Panathinaikos arriva dopo la vittoria ad Atene con il Real che resta dunque l’unica squadra imbattuta in questi playoff. Gli spagnoli si qualificano per la loro quinta Final Four nelle ultime sei stagioni, nelle quali spiccano i titoli del 2015 e 2018, oltre alle finali del 2013 e 2014.

E’ stata comunque una gara-3 complicata per il Real Madrid, che si è trovato sotto all’intervallo dopo un secondo quarto da 23-13 in favore del Panathinaikos. Si è poi entrati negli ultimi dieci minuti in perfetta parità (58-58) con gli spagnoli che hanno fatto la differenza nell’ultimo quarto. Decisivo uno straordinario Facundo Campazzo, che ha segnato otto dei suoi 16 punti nell’ultimo minuto, con anche la tripla del +7 che ha spaccato definitivamente il match. Ai greci non sono bastati un Nick Calathes da 17 punti ed un Matt Lojeski da 16.

A scendere in campo per primi in questo martedì sera sono stati Zalgiris e Fenerbahce. A vincere sono stati i turchi, che si sono portati sul 2-1 nella serie. Adesso la squadra di Obradovic avrà due partite (la seconda eventualmente in casa) per accedere alla Final Four. Una gara-3 molto nervosa, con le difese che hanno dominato sugli attacchi e con entrambe le squadre che hanno sicuramente risentito della tensione del match.

Un match punto a punto con nessuna delle due squadre che è riuscita a costruire un allungo importante. Nel finale a fare la differenza è stata una tripla di Melih Mahmutoglu, che ha firmato il +6 a 40 secondi dal termine. Lo Zalgiris non ha più avuto la forza di rientrare ed il Fenerbahce ha potuto festeggiare un successo davvero pesantissimo. Marko Guduric con 17 punti è il trascinatore dei turchi, che hanno avuto anche 8 punti da Gigi Datome e 5 da Nicolò Melli, mentre ai padroni di casa non sono bastati i 15 punti di Nate Wolters.

Questi i tabellini delle partite:

ZALGIRIS KAUNAS – FENERBAHCE 57-66 (19-15, 15-16, 12-18, 11-17)

Zalgiris: Wolters 15, Davies 9, Walkup 7
Fenerbahce: Guduric 17, Vesely 10, Sloukas 9

 

PANATHINAIKOS – REAL MADRID 82-89 (18-23, 23-13, 17-22, 24-31)

Panathinaikos: Calathes 17,Lojeski 16, Thomas 11
Real Madrid: Fernandez 16, Campazzo 16, Randolph 14

 

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version