Boxe

Boxe: Valentino Manfredonia passa professionista. Il pugile azzurro lo annuncia sui social

Pubblicato

il

E’ tempo di cambiamenti importanti per il pugile italiano Valentino Manfredonia, lungamente componente della squadra azzurra nelle competizioni importanti. Il 29enne nativo di Jaboatão dos Guararapes (Brasile) e adottato da una famiglia italiana, ha infatti siglato un accordo che lo legherà alla OPI Since 82. Un salto nel mondo dei Pro che il nostro portacolori ha annunciato anche sui social.

Mettersi in gioco significa, nella maggior parte dei casi, mettersi in discussione accettando ogni sfida. Così ho fatto in tutti questi anni in cui ho combattuto contro il pregiudizio, contro lo scetticismo e contro gli avversari. Piccole e grandi sfide ho affrontato nella boxe e nella vita quotidiana, ripartendo ogni volta da un gradino più alto rispetto al punto di partenza. Così ho collezionato medaglie in quasi ogni torneo internazionale a cui ho preso parte, ho vinto le WSB realizzando il sogno di ogni sportivo, i Giochi Olimpici. L’apice della mia carriera sportiva. Ma la sfida più grande che ci si ritrova ad affrontare ogni giorno è vivere al meglio. La vita è fatta di scelte, attese, attimi da conservare e altri da dimenticare. Ogni giorno rappresenta una sfida da vincere, un modo per mettersi in gioco e raggiungere obiettivi a breve o a lungo termine. È una lotta continua e la resa non è contemplata perché abbiamo solo un’occasione per vivere al meglio e sprecarla sarebbe un delitto. Ed è per questo che ho deciso di lasciare la boxe dilettantistica per affrontare più importanti e prestigiose sfide da professionista“.

Un pugile di qualità Manfredonia. Nel 2006 e nel 2007 ha conquistato il titolo italiano tra i dilettanti e gli youth mentre nel 2013 e nel 2016 si è imposto a livello seniores. Nel 2014 è entrato a far parte della selezione nazionale, vincendo l’oro nei Campionati EU, distinguendosi successivamente con il Team Italia Thunder (WSB), mettendo in fila una striscia vincente di sette incontri con la quale ha staccato il biglietto per le Olimpiadi di Rio 2016.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FPI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version