Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Oleksandr Osipov / Shutterstock.com
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI TOTTENHAM-MANCHESTER CITY DALLE ORE 21.00
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI LIVERPOOL-PORTO DALLE ORE 21.00
Dopo una lunga e crescente attesa, si aprono finalmente questa settimana i quarti di finale della Champions League 2018-2019, massima competizione calcistica a livello europeo. La Juventus scenderà in campo mercoledì 10 contro l’Ajax, ma già domani sera andranno in scena (alle ore 21.00) le sfide tra Tottenham e Manchester City e tra Liverpool e Porto, primo atto del doppio confronto che coinvolgerà le formazioni rimaste in corsa nelle prossime due settimane. Entrambe le partite si annunciano particolarmente equilibrate e le sorprese hanno già caratterizzato in maniera sorprendente gli ottavi di finale, rendendo quantomai incerto l’esito degli incontri.
Con quattro formazioni inglesi era altamente improbabile che l’urna di Nyon non regalasse almeno una sfida interamente britannica, ma il confronto tra Tottenham e Manchester City sarà di grande interesse anche in chiave italiana. La Juventus infatti troverebbe in semifinale proprio la vincente dell’incontro nel caso in cui riuscisse a superare il turno contro l’Ajax. Le due squadre non si sono mai incontrate nella storia della Champions League, ma in campionato gli uomini di Pep Guardiola hanno espugnato Wembley in ottobre con il risultato di 0-1. Negli ottavi di finale gli Spurs hanno superato senza troppe difficoltà il Borussia Dortmund, mentre il Manchester City ha demolito lo Schalke 04 vincendo il ritorno con il punteggio di 7-0 (record per la vittoria più ampia nella competizione). La formazione guidata da Pochettino si affiderà soprattutto all’attaccante inglese Harry Kane e proverà a sfruttare il fattore campo per conquistare un risultato positivo. Il favore del pronostico però non può non pendere dalla parte degli uomini di Guardiola, reduci da un’impressionante serie di 22 vittorie consecutive nel 2019 tra campionato, Coppa di Lega, FA Cupe Champions League. Lo scorso anno però il City ha affrontato un’altra squadra inglese, il Liverpool, nei quarti di finale ed è stato eliminato.
Nella seconda sfida si troveranno invece di fronte Liverpool e Porto, nella replica dell’ottavo di finale andato in scena nell’edizione 2017-2018. Allora gli uomini di Jurgen Klopp sbrigarono la pratica grazie ad un successo per 5-0 in trasferta nella partita di andata. Anche quest’anno il pronostico penderà in maniera piuttosto netta dalla parte dei Reds, in piena lotta per il primato in Premier League e reduci dalla brillante vittoria in casa del Bayern Monaco nel ritorno degli ottavi di finale. L’allenatore tedesco potrà contare soprattutto sullo straordinario potenziale offensivo della propria formazione grazie al tridente composto da Salah, Firmino e Mané, ma anche sulla ritrovata solidità difensiva con l’innesto di Va Dijk al centro del reparto arretrato. Il Porto di Sergio Conceicao, che nel turno precedente ha eliminato la Roma in rimonta complici alcuni episodi arbitrali decisamente discutibili, dovrà fare i conti con diverse assenze. Mancheranno infatti per squalifica Pepe ed Herrera, due punti di riferimento indispensabili per difesa e centrocampo, mentre sulla corsia di sinistra sono da valutare le condizioni di Alex Telles. La formazione portoghese ha però dimostrato un grande carattere e saprà sicuramente dare parecchio filo da torcere ad un Liverpool che cercherà di chiudere il discorso qualificazione già all’andata sfruttando il fattore campo.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Oleksandr Osipov / Shutterstock.com