Seguici su

Calcio

Calcio, Coppa Italia 2019: domani il ritorno tra Atalanta e Fiorentina. Si riparte dal 3-3 dell’andata

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ATALANTA-FIORENTINA DALLE ORE 20.45

Domani sera, allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo, Atalanta e Fiorentina si giocheranno l’accesso alla finale dell’edizione 2018-2019 della Coppa Italia. Si riparte dal 3-3 di Firenze, un punteggio che avvantaggia di molto la formazione orobica, che ha come risultati utili la vittoria e i pareggi per 0-0, 1-1 e 2-2 per arrivare all’ultimo atto di Roma del 15 maggio.

L’Atalanta cerca di disputare la sua quarta finale del secondo trofeo nazionale: la prima fu anche l’unica vittoriosa, nel 1963 contro il Torino (finale unica a Milano), mentre nel 1987 e nel 1996 arrivarono sconfitte contro Napoli prima e proprio Fiorentina poi. Paradossale fu il caso del 1987 e anche della stagione successiva: mentre i nerazzurri di Bergamo arrivarono in finale di Coppa Italia, in campionato non evitarono la retrocessione in Serie B. Questo portò gli orobici a giocare da una parte la B, che ebbe come risultato la nuova promozione in A, e dall’altra una Coppa delle Coppe che fu quasi da sogno, con l’approdo in semifinale.

Per quel che riguarda la Fiorentina, invece, la caccia è all’undicesima finale, con un computo totale di sei vittorie e quattro sconfitte tra il 1940 e il 2001. L’ultimo ingresso nella partita valevole per la conquista della Coppa Italia è datato 2014: la sconfitta contro il Napoli si ebbe all’interno di uno Stadio Olimpico scosso da vicende di macabro gusto svoltesi nelle ore, e anche nei minuti, precedenti. Di tutte le finali giocate, quella più fruttuosa, curiosamente, è una persa, quella del 1960, che portò all’accesso nella prima Coppa delle Coppe della storia, conclusa con un successo sui Rangers di Glasgow.

Oltre alla semifinale d’andata, i precedenti di quest’anno tra le due formazioni vedono una vittoria per parte in Serie A: a fine settembre vittoria della Fiorentina per 2-0 in casa, con risposta dell’Atalanta all’inizio di marzo per mezzo di un chiaro 3-1 a Bergamo.

Gian Piero Gasperini, per puntare all’atto conclusivo della Coppa Italia, dovrà fare a meno di Hateboer, squalificato, e di Toloi, che oltre a essere anch’egli squalificato è anche infortunato. In porta dovrebbe esserci Gollini, che nel corso della stagione si è fatto strada, mentre la possibilità di un 3-4-1-2 come schema dovrebbe portare l’allenatore orobico a fare delle scelte. In particolare, potrebbe essere Masiello a finire in panchina. Nessuna novità nel resto dello schieramento, con Ilicic, Papu Gomez e Zapata a formare il fronte d’attacco.

Vincenzo Montella, che la Coppa Italia non è mai riuscito a vincerla, finora, neanche quando calcava i campi, ha lasciato a casa Terracciano senza convocarlo. Fatta salva l’indisponibilità di Pjaca, dovrebbe essere schierata tutta la formazione classica, con Mirallas, Muriel e Chiesa nel tridente in cerca di Roma.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fabrizio Andrea Bertani / Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità