Calcio
Calcio femminile, Finale Coppa Italia 2019: Juventus e Fiorentina si sfidano al “Tardini” per l’ultimo titolo prima dei Mondiali
Domenica 28 aprile, alle ore 12.30, il calcio femminile italiano andrà in scena con il suo ultimo atto. La Finale di Coppa Italia rappresenta infatti la chiosa stagionale prima dell’attesissimo Mondiale 2019 che si disputerà in Francia dal 7 giugno al 7 luglio, a cui la Nazionale prenderà parte dopo un digiuno di 20 lunghi anni. A sfidarsi allo stadio “Ennio Tardini” di Parma saranno Fiorentina e Juventus. Una grande classifica del “Pallone in rosa” che vedrà confrontarsi le campionesse d’Italia in carica e le vincitrici delle ultime due edizioni della competizione.
Le bianconere di Rita Guarino sono infatti reduci dal trionfo in campionato all’ultima giornata. La vittoria esterna contro l’Hellas Verona ha permesso alla Vecchia Signora di ottenere il secondo Scudetto consecutivo e di confermarsi a livello assoluto. Alle sue spalle, distanziata di solo un punto, troviamo proprio la compagine viola allenata da Antonio Cincotta. Le toscane hanno lottato fino alla fine, mettendo in luce grandi qualità. In questa partita quindi ci sarà la voglia di far bene e di chiudere nel migliore dei modi l’annata. Fiorentina e Juve si sono affrontate in 5 occasioni negli ultimi due anni e il bilancio è favorevole alle torinesi, che conducono per 3 vittorie a 2.
Si preannuncia un match spettacolare con tante protagoniste che vestiranno poi la maglia azzurra: da un lato Cristiana Girelli, Barbara Bonansea, Aurora Galli e Sara Gama e dall’altro Ilaria Mauro, Alia Guagni e Alice Parisi. Una sfida nella sfida che si spera sappia richiamare tanto pubblico nell’impianto emiliano. Bianconere e gigliate protagoniste in stagione, tra l’altro, di un evento storico come il match disputato all’Allianz Stadium di Torino tutto esaurito. Sarebbe bello godere di una cornice di pubblico di quel genere anche per dare un segnale sugli oggettivi passi in avanti del movimento calcistico nazionale. Giusto ricordare che la Finale si disputa in gara unica: in caso di parità, al termine dei due tempi regolamentari, ci saranno due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno ed eventualmente i calci di rigore se l’equilibrio dovesse permanere.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lisa Guglielmi / LPS