Calcio

Calcio femminile: l’Italia di Milena Bertolini in cerca di risposte contro l’Irlanda in amichevole

Pubblicato

il

Non si arresta la marcia di avvicinamento dell’Italia di calcio femminile di Milena Bertolini ai prossimi Mondiali 2019 in Francia (7 giugno-7 luglio). Dopo i successi nelle amichevoli di gennaio contro il Cile (2-1) e il Galles (2-0) e l’ottimo percorso in Cyprus Cup suggellato dalla finale contro la Corea del Nord (persa ai rigori), la compagine nostrana ha pareggiato (1-1) venerdì contro la Polonia. Un test probante per la formazione del Bel Paese a segno con Valentina Cernoia, a cui poi ha risposto l’attaccante Ewa Pajor. Un match nel quale le nostre portacolori sono state anche un po’ sfortunate, tenuto conto del palo e della traversa colpiti da Daniela Sabatino e da Sara Gama nella ripresa.

Alle 18.30 di domani dunque la Nazionale affronterà allo stadio “Citta del Tricolore” di Reggio Emilia l’Irlanda in amichevole, una squadra che occupa il 31° posto nel ranking FIFA e non si è qualificata per la fase finale della rassegna iridata. Un rettangolo verde particolarmente fortunato quello emiliano per l’Italia, visto che nei quattro precedenti ha raccolto tre vittorie (2‐0 alla Francia nel 1988, 4‐1 alla Svizzera nel 1989 e 3‐1 all’Irlanda del Nord nell’aprile 2016) e una sola sconfitta (2‐3 con la Danimarca nel 1989).

Bertolini quindi vorrà verificare la condizione delle sue ragazze. Osservate speciali saranno Cristiana Girelli, top scorer in azzurro con 28 reti, nonché Barbara Bonansea (18 gol con l’Italia) che con le sue accelerazioni sa spesso creare situazioni molto pericolose. Da valutare poi anche Martina Rosucci, tornata abile per giocare dopo il grave infortunio che l’ha tenuta lontana dal campo praticamente tutta la stagione. In tema di importanti defezioni, l’assenza di Cecilia Salvai peserà sugli equilibri della compagine. Spetterà ad Elena Linari, difensore di spicco dell’Atletico Madrid, ricoprire quel ruolo nella retroguardia al fianco di Gama. Grande importanza, poi, la avranno le milaniste Sabatino, Valentina Giacinti e Manuela Giugliano, che stanno disputando un grande campionato e hanno voglia di confermarsi con la Nazionale. In particolare l’ex attaccante del Mozzanica, con le sue 20 marcature, si sta ritagliando uno spazio rilevante in Serie A. La sfida contro le irlandesi, quindi, può essere l’occasione giusta per avere informazioni sullo status del nostro roster.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lisa Guglielmi/LPS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version