Ciclismo
Ciclismo, 58° G.P. Palio del Recioto: Sobrero e Battistella, doppietta della Dimension Data. Aleotti ancora a podio
Si è concluso un grande trittico di corse internazionali per la categoria Under 23: grande inizio nel giorno di Pasqua con il 12° trofeo Città di San Vendemiano, nella giornata di ieri si è disputato l’81° Giro del Belvedere. La sfida è passata sul campo gara di Negrar di Valpolicella (VR).
Cambiano i percorsi, ma non i protagonisti. Dopo tre anni di dominio straniero, torna a sventolare ben spiegato il tricolore in terra veneta: è Matteo Sobrero (Team Dimension Data for Qhubeka) il dominatore assoluto del 58° G.P. Palio del Recioto, corsa internazionale riservata agli under 23 a Negrar in provincia di Verona. Dietro di lui il compagno di squadra Samuele Battistella e il giovane modenese Giovanni Aleotti (Team Cycling Friuli) sul terzo gradino del podio.
La giornata parte con temperature rigide: solamente 13 gradi, il ticchettio della pioggia e con un forte vento freddo che ha spazzato l’intera Valpolicella; inizia così la “corsa dei sogni” per i 172 partenti del Gran Premio Palio del Recioto. Pronti, via subito partenza a spron battuto con tanti scatti nelle prime posizioni del gruppo, tutti prontamente ripresi. Al chilometro 50 si forma al comando della corsa un terzetto composto da Andrea Pietrobon e Riccardo Verza (Zalf Euromobil Desirée Fior) e Matteo Polo (Named Rocket). Su di loro si riportavano per primi Samuele Zoccarato (Iam Excelsior) e Sanchez Buitrago (Team Cinelli), successivamente Filippo Conca (Biesse Carrera), Martin Nessler (Casillo Maserati), Andrea Ferrari (Iseo Serrature Rime Carnovali), Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Desirèe Fior), Alois Charrin (Chambery) e Filippo Zana (Sangemini Trevigiani). Gli 11 attaccanti, procedendo di comune accordo, arrivano a raggiungere un vantaggio massimo di 1’25” sul grosso del plotone. La giornata inizia a diventare veramente tosta passata la metà di gara; una vera tormenta si abbatte sulla corsa andando così a selezionare i concorrenti al comando ed in gruppo. Nel plotone principale sotto la spinta del Team Colpack e della Dimension Data la situazione torna di gruppo compatto. A dettare il ritmo che ha imposto una selezione ulteriore riducendo ad una decina il gruppo dei migliori è stato Samuele Battistella (Team Dimension Data) che ha preparato così l’attacco del compagno di squadra Matteo Sobrero. Il piemontese attacca. Sull’ asperità del Corrubio, sulla “Cima Coppi” di giornata si quantificano in 25 i secondi di vantaggio per lui su di un quartetto di inseguitori composto da Samuele Battistella (Dimension Data), Giovanni Aleotti (Cycling Team Friuli), Kevin Colleoni (Biesse Carrera) e Simone Zandomeneghi (Iseo Rime). Lungo la discesa finale, il portacolori della Dimension Data pennella le curve alla perfezione riuscendo a guadagnare più di 1′ di vantaggio sui contrattacanti e a completare il suo capolavoro. Arrivo in parata per Matteo Sobrero (Team Dimension Data) che mette il proprio sigillo al GP del Recioto. La seconda piazza è per il compagno Samuele Battistella, che va a regolare un eccellente Giovanni Aleotti (Cycling Team Friuli).
Per Matteo Sobrero si tratta della terza affermazione stagionale, mentre Samuele Battistella e Giovanni Aleotti hanno conquistato il secondo podio internazionale in soli due giorni.
Entusiasta dopo il traguardo Matteo Sobrero: “Sono felicissimo per questa vittoria. Le classiche di primavera erano tra gli obiettivi della stagione della squadra ed io con tutto il team Dimension Data ce l’abbiamo fatta, a vincere sia oggi che ieri al Giro del Belvedere. Sinceramente oggi era una gara più per le caratteristiche di Samuele Battistella e le nostre intenzioni erano quelle di fare la gara per lui. Però oggi mi sentivo bene pure io e siamo saliti entrambi sul podio, ed è stato fantastico. Sento di essere migliorato molto mentalmente, grazie al mio team e ai miei compagni di squadra che mi supportano costantemente”.
Ordine d’arrivo 58° Gran Premio Palio del Recioto:
1° Matteo Sobrero (Team Dimension Data for Qhubeka)
che compie i 159,700 km in 4h27’57” alla media dei 35,760 km/h
2° Samuele Battistella (Team Dimension Data for Qhubeka) a 1’10″
3° Giovanni Aleotti (Cycling Team Friuli)
4° Kevin Colleoni (Biesse Carrera)
5° Simone Zandomeneghi (Iseo Rime)
6° Daniel Smarzaro (General Store) a 1’26”
7° Nicholas Prodhomme (Chambéry Cyclisme Formation) a 1’46”
8° Alessandro Monaco (Casillo Maserati)
9° Andrea Pietrobon (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 3’12”
10° Miguel Heidemann (Hermann Radteam)
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Comunicato Stampa