Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, 70^ Milano-Busseto: Enrico Zanoncello cala il poker e fa doppietta con Ferri

Pubblicato

il

La 70^ Milano-Busseto entra nel palmarès di Enrico Zanoncello. Quarta vittoria stagionale per il veronese che trionfa sul traguardo di Busseto (PR), autore di una prova maiuscola sul tracciato modificato rispetto alle passate edizioni a causa di un improvviso divieto di transito sulla salita di Tabiano Castello, in una delle classiche più ambite di inizio stagione per la categoria Elite e Under 23.

La manifestazione, organizzata dal Pedale Bussetano del presidente Paolo Bossoni si è svolta su un percorso alternativo, ma comunque interessante e con un parterre di corridori di alto livello che hanno garantito una corsa entusiasmante. Gara corsa ad una andatura non molto elevata con subito un primo tentativo di giornata: il colombiano Sebastian Castaño Munoz (Beltrami TSA Hopplà Petroli Firenze), Michel Piccot (Biesse Carrera) e Andrea Bartolozzi (Viris Vigevano).

I tre procedono di buon accordo e guadagnano subito un vantaggio interessante. Inizialmente si forma un drappello di cinque immediati inseguitori con circa un minuto di ritardo che però viene riassorbito dal gruppo al chilometro 72 dopo un errore di percorso. Dal gruppo esce tutto solo Stefano Baffi (Cycling Developmente Guerciotti).

Nel finale sono gli uomini della Zalf Euromobil Désirée Fior a trainare il grosso del plotone andando a ridurre drasticamente lo svantaggio. Grande lavoro soprattutto di Pasquale Abenante ed Edoardo Ferri. Dalla testa della corsa poi perde contatto il colombiano Castaño e le speranze di riuscita della fuga si riducono al lumicino.

Dopo il primo passaggio sotto il traguardo, con l’inizio dei due giri finali nel centro di Busseto, si rialza anche Piccot. Bartolozzi prova a resistere solitario davanti con le ultime forze residue, ma viene anche lui ripreso a pochi chilometri dall’arrivo. La volata viene vinta da Enrico Zanoncello davanti al compagno di squadra Gregorio Ferri, mentre a completare il podio è il toscano Tommaso Fiaschi (Beltrami Tsa – Hopplà Petroli Firenze).

Ordine d’arrivo 70^ Milano-Busseto:
1° Enrico Zanoncello (Zalf Euromobil Désirée Fior)
che compie i 132 km in 3h14’10” alla media dei 40,790 km/h
2° Gregorio Ferri (Zalf Euromobil Désirée Fior)
3° Tommaso Fiaschi (Beltrami Hoppla’ Petroli Firenze)
4° Luca Colnaghi (Team Colpack)
5° Luca Coatti (Casillo-Maserati)
6° Francesco Zandri (GS Maltinti Lamp. Banca Cambiano)
7° Lucas Meuner (Chambery Cyclisme)
8° Mattia Bevilacqua (Team Franco Ballerini)
9° Daniel Smarzaro (General Store-Essegibi)
10° Simone Piccolo (Casillo Maserati)

Le parole a fine giornata del presidente Paolo Bossoni: “Concludere questa giornata con questo finale è stato molto gratificante, grande soddisfazione per tutti noi del Pedale Bussetano. Tutto questo è stato possibile grazie al supporto di tutti gli sponsor. Voglio dire grazie anche alle forze dell’ordine, ai miei soci, ma sopratutto ai tanti volontari che ci hanno dato una mano, prima di tornare al lavoro per la 71^ edizione della Milano-Busseto”.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato Stampa –  Foto Soncini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità