Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, 75^ Vicenza Bionde: trionfo russo con Syritsa, Italia sul podio con Baroncini e Ferri!

Pubblicato

il

Il russo Gleb Syritsa si è aggiudicato, nel giorno del suo compleanno, la 75^ Vicenza Bionde (VE). Il giovanissimo, classe 2000, ha conquistato la regina delle classiche in linea per Under 23 e con la stazza del granatiere è stato in grado di trionfare al termine di una fuga durata oltre 160 chilometri in una giornata dal clima invernale che ha tenuto tutti col fiato sospeso, grazie ad un finale incertissimo fino alle ultime decine di metri.

Sono stati ben 158 i corridori che hanno preso il via e, nonostante il freddo e un po’ di pioggia, la corsa è stata animata da una fuga, di diciannove unità, evasa dal gruppo lungo le rampe della Priabona, poco dopo i 10 chilometri di gara. I 19 atleti al comando hanno proseguito di comune accordo raggiungendo un vantaggio massimo sul gruppo di 2’10”.

Al chilometro 130 sono rimasti in quattro al comando della corsa: Gregorio Ferri (Zalf Euromobil Desirée Fior), Filippo Baroncini (Beltrami TSA Hopplà Petroli Firenze), Gleb Syritsa (Lokosphinx) e Marco Grendene (Sissio), con quest’ultimo che però perdeva successivamente contatto.

Il gruppo a 20 km dalla conclusione è andato a riprendere gli altri componenti della fuga iniziale, ma l’andatura è rimasta forsennata alla caccia dei battistrada. Si è messo così all’inseguimento dei tre di testa un terzetto composto interamente da corridori della Zalf Euromobil Désirée Fior, ovvero Matteo Baseggio, Pasquale Abenante e Matteo Zurlo, i quali per una decina di secondi non riescono nell’aggancio alla testa della corsa.

Il finale a tre ha visto esultare il russo Gleb Syritsa (Lokosphinx), il quale, con uno sprint veramente regale, ha battuto il coetaneo Filippo Baroncini (Beltrami TSA Hopplà Petroli Firenze), mentre terzo, dunque ancora a podio in questa stagione, è giunto Gregorio Ferri (Zalf Euromobil Desirée Fior).

Ordine d’arrivo 75^ Vicenza – Bionde:
1° Gleb Syritsa (Lokosphinx) in 3h42’25” (media 46,939 km/h)
2° Filippo Baroncini (Beltrami TSA Hopplà) s.t.
3° Gregorio Ferri (Zalf Euromobil Désirée Fior) s.t.
4° Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 17″
5° Pasquale Abenante (Zalf Euromobil Désirée Fior) s.t.
6° Matteo Baseggio (Zalf Euromobil Désirée Fior) s.t.
7° Francesco Di Felice (General Store) a 2’45”
8° Nicola Venchiarutti (Cycling Team Friuli) s.t.
9° Stefano Cerisara (Bike Team Nordest) s.t.
10° Filippo Bertone (Iseo Rime Carnovali) s.t.

Soddisfatto il presidente dell’US Bionde, Filippo Scipioni“Un podio internazionale di questa caratura e lo spettacolo offerto dagli atleti quest’oggi ci hanno consentito di chiudere al meglio la settantacinquesima edizione di questa manifestazione. Devo ringraziare ancora una volta tutti gli sponsor a partire da Fendt, Vicentini Carni, Forigo, Auto Vighini e Banca Veronese, e tutti i volontari che compongono questa complessa ed efficiente macchina organizzativa. Appuntamento all’anno prossimo per la 76^ Vicenza Bionde”.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato Stampa – Photo Credits Riccardo Scanferla

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità