Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, 81° Giro del Belvedere: podio avvolto nel tricolore con Battistella, Aleotti e Sobrero!

Pubblicato

il

Bentornata al Giro del BelvedereItalia. Dopo tre anni di dominio straniero, torna a sventolare la bandiera tricolore in terra trevigiana: è Samuele Battistella (Team Dimension Data for Qhubeka) il vincitore dell’81ma edizione della corsa internazionale under 23 di Villa di Cordignano (TV). Dietro di lui, su un podio che parla italiano, Giovanni Aleotti (Team Cycling Friuli) e il compagno di squadra del vincitore, Matteo Sobrero.

Grandi presenze con tantissime squadre blasonate del panorama mondiale, che puntano alla classica di primavera: sono ben 168 i corridori che prendono il via ufficiale in rappresentanza di 35 squadre (20 italiane e 15 straniere). Due i circuiti da percorrere: un primo anello da ripetere 12 volte per un totale di 128 km con al suo interno la breve salita delle Conche e un secondo circuito con l’ascesa del Montaner, scalato dal versante di Borgo Canale. Prime fasi di corsa con scatti e controscatti affrontate ad andatura elevatissima in testa al gruppo. Il primo tentativo a prendere spazio vede protagonisti i fuggitivi Samuele Zoccarato (Iam Excelsior) e Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Désirée Fior), ripresi ad una manciata di chilometri dall’ingresso nel circuito finale da altri 13 corridori.

Grande attesa sulla breve salita del Montaner, 1,700 km con una pendenza media del 12% e punte al 18 – 20 %: sulle durissime rampe al 18% scatta Samuele Battistella (Team Dimension Data), Giovanni Aleotti (Team Cycling Friuli) gli si pone subito alla ruota, i due staccano tutti gli altri avversari e proseguono di comune accordo, quando ancora mancano ben trenta chilometri alla conclusione. Dietro la Chambéry Cyclisme con Nicolas Prodhomme e la IAM con Entonie Debon cercano di rispondere, ma alla fine è uno sprint a due sul lungo rettilineo finale. Trionfa Samuele Battistella (Team Dimension Data), con un grande Giovanni Aleotti (Cycling Team Friuli) che in questa prima parte del 2019 non è mai andato fuori dalle prime dieci posizioni. Volata del gruppetto contrattaccanti regolato da Matteo Sobrero (Team Dimension Data).

Gradita presenza sul campo gara del presidente della Federazione Ciclistica ItalianaRenato Di Rocco, che applaude gli atleti e non solo: “Grazie ad un pubblico così festoso – ha dichiarato – ci godiamo una bellissima Pasquetta. Ci tenevo tanto ad essere qui per porgere di persona i miei complimenti ad un’organizzazione che, con infinita passione, riesce di anno in anno a rinnovare una gara che si conferma tra le più affascinanti e impegnative nel panorama internazionale Under 23. Chi vince qui è destinato a fare molta strada”.

Ordine d’arrivo 81° Giro del Belvedere:
1° Samuele Battistella (Team Dimension Data for Qhubeka)
che compie i 163 km in 3h45’54” alla media dei 43,293 km/h
2° Giovanni Aleotti (Cycling Team Friuli)
3° Matteo Sobrero (Team Dimension Data for Qhubeka) a 1’32″
4° Nicolas Prodhomme (Chambéry Cyclisme Formation)
5° Daniel Smarzaro (General Store)
6° Einer Augusto Rubio (Aran Cucine Vejus)
7° Entonie Debons (IAM – Excelsior)
8° Michael Piccot (Biesse Carrera)
9° Davide Casarotto (General Store) a 1’40”
10° Davide Bais (CTF Friuli) a 1’43”

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato Stampa

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità