Ciclismo
Ciclismo, GP Francoforte 2019: Alexander Kristoff a caccia del quinto successo di fila, Michael Matthews e Pascal Ackermann lo sfidano
Domani si correrà il GP Francoforte di ciclismo, classica tedesca che fa parte del circuito WorldTour. Nelle ultime quattro edizioni si è sempre imposto in volata il norvegese Alexander Kristoff, che ora andrà a caccia del pokerissimo. Andiamo quindi a scoprire il percorso, i favoriti e l’altimetria del GP Francoforte 2019.
Percorso
Partenza da Eschborn e arrivo a Francoforte dopo 187,5 km. I corridori dovranno affrontare otto GPM per un totale di oltre 3.200 metri di dislivello da superare. Primo tratto piatto fino a Oberusel, dove inizierà la prima ascesa di giornata: Feldberg (11 km al 4,8%). Terminata la discesa ci sarà il primo passaggio sul Ruppertshain (1,3 km all’8,6%). Seguirà poi un tratto in falsopiano per arrivare al km 79, dove inizierà la fase calda della corsa, con due passaggi sul Mammolshain (2,3 km all’8,2%), seguiti dal Billtalhöhe (2,6 km al 6,2%) e nuovamente dal Ruppertshain. Qui ci potrà essere una prima importante selezione in gruppo, anche se mancherà ancora molto all’arrivo. Dopo un altro breve tratto per rifiatare ci saranno altri due passaggi sul Mammolshain, con lo scollinamento dell’ultimo posto a 41 km dal traguardo. Il finale è tutto pianeggiante e ci sarà quindi spazio per le squadre dei velocisti per organizzarsi e riprendere gli attaccanti.
Altimetria
Favoriti
I riflettori saranno ovviamente puntati su Alexander Kristoff (UAE-Team Emirates), che cercherà di conquistare il quinto successo consecutivo in questa corsa. Il norvegese è reduce da un’ottima campagna nelle classiche del pavé, con la vittoria alla Gend-Wevelgem e il terzo posto al Giro delle Fiandre, e per questo sarà ancora l’uomo da battere. I suoi principali rivali sulla carta saranno Michael Matthews (Sunweb) e Pascal Ackermann (BORA – hansgrohe). L’australiano, secondo lo scorso anno, è stato anche lui brillante nelle ultime classiche disputate e su questo tipo di percorso può fare la differenza. Il campione nazionale tedesco proverà invece a lasciare il segno per la prima volta al GP Francoforte, anche se potrebbe non essere al top dopo la caduta al Tour of the Alps.
Restando in casa Germania attenzione poi a John Degenkolb (Trek – Segafredo), Nils Politt (Katusha – Alpecin), André Greipel (Arkéa Samsic) e Phil Bauhaus (Bahrain Merida). Tra i pretendenti al successo c’è anche Oliver Naesen (AG2R La Mondiale), che fu terzo lo scorso anno, e che sta correndo alla grande in questa prima parte di stagione. Infine per quanto riguarda gli italiani, potrà ambire ad un buon risultato Davide Cimolai (Israel Cycling Academy) che ha dimostrato di essere in grande forma alla Vuelta a Castilla y Leon, oltre a Davide Ballerini (Astana) e Niccolò Bonifazio (Total Direct Energie).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo