Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, la settimana degli italiani. Elia Viviani rimandato in Belgio, si esalta Davide Formolo in Catalogna

Pubblicato

il

Si è chiuso ieri il mese di marzo con una settimana davvero intensissima per quanto riguarda il ciclismo su strada: in attesa del Giro delle Fiandre (la Ronde è in programma domenica prossima), corridori in gara in Belgio per i vari antipasti sui muri, ma anche in terra spagnola per il Giro di Catalogna ed in Italia per la Settimana Coppi e Bartali.

Inutile nasconderlo: ci si aspettava molto di più da Elia Viviani. Il campione d’Italia è stato assolutamente rimandato dalla campagna belga. L’anno scorso vinse a De Panne e sfiorò il colpaccio alla Gand-Wevelgem, quest’anno invece nulla di tutto ciò. Da campione in carica ha chiuso solamente terzo, partendo da una ottima posizione in volata, ma facendosi battere da Groenewegen e Gaviria allo sprint, in quel di De Panne. Ieri invece non è praticamente riuscito a sprintare, nonostante l’ottimo lavoro della squadra e la ruota di Kristoff che sembrava essere quella giusta (il norvegese è andato poi a vincere). Ora un periodo di pausa per lanciarsi verso i grandi giri.

In Belgio abbiamo visto impegnato anche il campione d’Europa Matteo Trentin che conferma una condizione davvero eccellente, con uno stile di corsa sempre all’attacco che può essere criticabile, ma difficilmente lascia rimpianti. Il capitano della Mitchelton-SCOTT ci prova tra E3 BinckBank Classic e Gand-Wevelgem, ma raccoglie soltanto due settimi posti. Lo stato di forma è davvero incoraggiante: al Fiandre può far saltare il banco. Molto bene anche Alberto Bettiol un paio di giorni fa: il toscano si è trovato addirittura a lottare per la vittoria con i vari fenomeni della specialità Stybar e Van Avermaet.

Diversi azzurri impegnati in Spagna per il Giro di Catalogna che ha esaltato ancora una volta i colori colombiani (successo per Miguel Angel Lopez davanti ad Egan Bernal). L’unico che ha convinto è stato uno strepitoso Davide Formolo che, uscito di classifica, ieri ha dato spettacolo sul circuito conclusivo di Barcellona andandosi a prendere un bellissimo successo di tappa, a quattro anni dall’ultima vittoria (la prima, al Giro 2015).

Nel Bel Paese è andato in scena il tradizionale appuntamento con la Settimana Coppi e Bartali. Startlist di livello non eccezionale. Da segnalare le vittorie di Simone Velasco nella frazione di Forlì (il classe 1995 si sta confermando sempre più una delle sorprese di questo 2019) e di Mauro Finetto in maglia azzurra ieri nella tappa conclusiva.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità