Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, risultati Elite/Under 23: Plebani domina in Romagna, la Zalf fa doppietta con Landi e Ferri!

Pubblicato

il

Ricco week-end di gare Elite-Under 23 italiane. Due corse di livello nazionale: 70^ Milano-Busseto e 71° Trofeo Piva a Farra di Soligo (TV). Due, invece, le gare di livello interregionale: in Veneto con la gara denominata “Coppa Lanciotto Ballerini” di Campi Bisenzio (FI) e con la 44a edizione “Coppa Caduti di Reda” in Emilia Romagna, in provincia di Ravenna. Andiamo a scoprire i risultati.

Un fine settimana da metterci la firma per la Zalf Euromobil Désirée Fior. Dopo la doppietta messa a segno sabato alla 70^ Milano-Busseto, ieri altra incredibile doppietta con Marco Landi e Gregorio Ferri nella “Coppa Lanciotto Ballerini” di Campi Bisenzio (FI). Dopo la volata di ieri a Busseto (Pr), i ragazzi di patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior hanno stupito tutti involandosi in coppia a 17 chilometri dalla conclusione e giungendo così in parata sul rettifilo d’arrivo. Percorso non particolarmente duro, nonostante la salita delle Croci di Calenzano da percorrere su due versanti differenti, che insieme alla pioggia hanno contribuito a sfoltire il gruppo. Sulla testa rimane un plotone di una cinquantina di atleti, che con lo “strappo” del Cornocchio viene ulteriormente selezionato. L’azione decisiva si è sviluppata lungo la discesa, quando Gregorio Ferri e Marco Landi (Zalf Euromobil Désirée Fior) hanno allungato con decisione. Intanto poco più indietro avviene la caduta in discesa di Manuel Pesci, che con grande tenacia riesce ad agganciarsi al plotoncino dei più immediati inseguitori. L’arrivo è in parata per Marco Landi, al primo successo stagionale, e per Gregorio Ferri che anticipano la volata a ranghi ristretti, valevole per il terzo posto, ottenuto da un grande Manuel Pesci (Ciclistica Malmantile) a 1’30” dalla coppia Zalf.

Davide Plebani trionfa a braccia alzate alla 44ma Coppa Caduti di Reda. Sono stati più di 180 i dilettanti ad animare il “Fiandre di Romagna”, prova valida anche come 65° Giro della Romagna e 28° Trofeo Il Cappello d’Oro. Una folta partecipazione di corridori in rappresentanza di 11 diverse nazionalità con 27 squadre a darsi battaglia sul percorso di 150,7 km con sette Gran Premi della Montagna da scalare. Partenza relativamente tranquilla per i concorrenti che giungono compatti sulla prima ascesa di giornata. Il primo a transitare sulle strade di casa è il faentino Manuele Tarozzi (#inEmiliaRomagna), davanti a Davide Plebani (Arvedy Cycling) e a un altro romagnolo, Matteo Domenicali (Beltrami Tsa Hopplà). Durante il 5° GPM di giornata partono in nove: Di Guglielmo, Radice e Sowinski (VPM Porto Sant’Elpidio), Giordani e Plebani (Arvedi Cycling), Cervellera (Casillo Maserati), Tarozzi (#inEmiliaRomagna), Ginestra (Aran Cucine) e Di Genova (Bevilacqua Sport). In cima si forma un terzetto con Sowinski, Plebani e Di Genova che riescono a guadagnare il minuto di margine. Un vantaggio che consente loro di superare gli ultimi due GPM e presentarsi sul lungo rettilineo finale di Reda per giocarsi il successo nello sprint a tre. La volata è senza storia: Davide Plebani vince quasi per distacco e copre i 3h 38’42” alla media di 41,344 km/h, secondo Artur Sowinski, terza piazza per Pietro Di Genova (Bevilacqua Sport).

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Chiara Domeniconi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità