Seguici su

Curling

Curling, Mondiali 2019: Svezia e Canada rispettano il pronostico e si giocheranno il titolo. La squadra di Niklas Edin partirà favorita

Pubblicato

il

La finale dei Mondiali maschili di curling 2019 sarà quella che ci si aspettava alla vigilia. Sul ghiaccio di Lethbridge, i campioni in carica della Svezia e i padroni di casa del Canada hanno rispettato il pronostico e per il terzo anno consecutivo si giocheranno il titolo iridato. Nell’ultima edizione sono stati gli scandinavi a prevalere per 7-3, mentre nel 2017 si imposero i nordamericani per 4-2.

Sulla carta la squadra di Niklas Edin partirà favorita. Gli svedesi hanno infatti vinto nettamente lo scontro con il Canada nel round robin, costringendo gli avversari a concedere il gioco al termine dell’ottavo end con il punteggio sul 9-3. Inoltre gli scandinavi hanno realizzato un cammino quasi perfetto fin qui, perdendo solo contro la Scozia e raggiungendo direttamente la semifinale, in cui hanno travolto 8-2 il Giappone. Non è invece stato altrettanto brillante il percorso di Kevin Koe e compagni, che hanno chiuso al quarto posto il round robin, dovendo passare dallo spareggio, in cui hanno superato 6-5 la Scozia, mentre in semifinale hanno fatto ancora più fatica, riuscendo ad avere la meglio sulla Svizzera solo all’extra end, sempre per 6-5.

Ci sono però altri due fattori da considerare, che sono a favore del Canada. Il primo è che la squadra di Koe gioca in casa e che la motivazione e il supporto del pubblico potrebbero diventare l’arma in più per battere gli avversari. Il secondo è che la Svezia ha perso le ultime due finali disputate in grandi eventi, venendo sconfitta a sorpresa dagli Stati Uniti alle Olimpiadi e poi dalla Scozia agli Europei. L’epilogo di questo Mondiale e quindi tutt’altro che scritto e ci attende una partita ricca di emozioni.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: WCF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità