Seguici su

Ciclismo

Dwars Door Vlaanderen 2019: ultimo antipasto di Fiandre, Lampaert a caccia del tris

Pubblicato

il

Ultimo antipasto per quanto riguarda il Giro delle Fiandre. Domenica sarà in programma l’attesissima Ronde, domani però in scena uno dei consueti appuntamenti sempre in terra belga: la Dwars Door Vlaanderen. Giunta alla 74ma edizione, la corsa belga conserverà la partenza da Roeselare e l’arrivo a Waregem, al termine dei 179.8 km in programma.

Diverse modifiche significative interesseranno però il tracciato, anche se non dovrebbe mutare lo sviluppo tattico. Dopo un tratto prevalentemente pianeggiante e privo di insidie, il gruppo affronterò il Nuovo Quaremont, successivamente, in circa una quarantina di chilometri, i corridori affronteranno infatti ben sette muri, tra cui l’inedito Berg ten Houte che presenta pendenze fino al 21%. Superato per la seconda volta il Knokteberg-Trieu mancheranno poco meno di 30 km all’arrivo nei quali saranno compresi due tratti in pavé e tre strappi decisamente meno impegnativi rispetto ai precedenti. Quasi impossibile assistere ad una volata: saranno in pochi a giocarsi il successo.

Attesissima ovviamente la Deceunick – Quick Step dominatrice di questa prima parte di stagione. La squadra belga deve riscattare la doppia sconfitta arrivata settimana scorsa tra De Panne e Gand-Wevelgem. La carta da giocare è quella del campione del Belgio Yves Lampaert, già due volte detentore del titolo a queste latitudini. Con lui anche Philippe Gilbert e Bob Jungels.

Non mancheranno i rivali, per una startlist colma di campioni, tra i quali tanti dei possibili protagonisti del Fiandre di domenica. C’è il vincitore della Gand-Wevelgem Alexander Kristoff (UAE Emirates), ci sono anche i belgi Oliver Naesen (AG2R) e Greg Van Avermaet (CCC), già piazzati negli ultimi appuntamenti e con una condizione invidiabile. Tra le stelle presente al via anche Alejandro Valverde: il campione del mondo della Movistar vuol scaldare la gamba in vista del debutto assoluto alla Ronde.

Ci proveranno a farsi vedere i corridori italiani: mancherà Matteo Trentin, l’uomo più in forma tra gli azzurri, occhio dunque a Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida), Gianni Moscon (Team Sky), Davide Ballerini (Astana) ed Alberto Bettiol (Education First).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LPS/Roberto Bartomeoli

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità