Seguici su

Formula 1

F1, GP Cina 2019: la Mercedes copia l’alettone della Ferrari per battere la SF90

Pubblicato

il

Fare delle armi degli avversari un proprio punto di forza. Un concetto tanto sempre quanto non facile da riprodurre nella realtà, specie in F1 dove per modifiche sostanziali serve tanto tempo ed investimento di risorse. Non è il caso però della Mercedes. Le Frecce d’Argento, in vetta alle due graduatorie dei piloti e dei costruttori del Mondiale 2019, non si cullano di certo sugli allori e continuano nel lavoro di sviluppo in vista del prossimo weekend a Shanghai (Cina).

Sul tracciato asiatico, infatti, vedremo una W10 dotata di un’ala anteriore che ricorda molto quella che aveva già introdotto la Ferrari all’inizio di questa stagione. Nel corso dei test a Barcellona, infatti, il Cavallino Rampante aveva impressionato per stabilità e prestazione, forte anche di questa soluzione sull’avantreno. Come è noto, le nuove norme regolamentari, pensate per facilitare i sorpassi in pista, hanno portato ad una semplificazione di alcuni componenti. In particolare, la costruzione del componente citato, privo di tutti i flap destinati a gestire nel miglior modo possibile il flusso turbolento generato dalle ruote. A Maranello si è pensato, quindi di recuperare “il carico aerodinamico perso” attraverso un’ala dotata di profili che vanno ad abbassarsi progressivamente in prossimità della paratia verticale. Una struttura così escogitata per proporre il cosiddetto “effetto outwash“: incanalare l’aria in modo che il flusso sia indirizzato all’esterno degli pneumatici. Lo scopo è quello di diminuire la resistenza all’avanzamento e quindi avere una miglior risposta della macchina in termini aerodinamici.

La Mercedes che, invece, aveva puntato sull’effetto inwash dei vortici si è vista costretta a tornare sui propri passi e a “copiare” la Rossa. Il Team Principal della scuderia di Brackley Toto Wolff aveva dichiarato che per fare una cosa del genere sarebbero stati necessari mesi ma a quanto pare i tecnici della Stella a tre punte sono stati più celeri del previsto…

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NEWS SULLA F1

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità