Formula 1

F1, i precedenti della Ferrari nel GP di Cina. Dopo un buon avvio, un solo successo negli ultimi 11 anni

Pubblicato

il

Siamo giunti alla sedicesima edizione del Gran Premio di Cina. Sul tracciato di Shanghai, terzo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2019, vedremo in scena il nuovo tentativo della Ferrari di raddrizzare un avvio di campionato che, per il momento, ha regalato pochi sorrisi, tanti dubbi, e anche qualche discussione interna a livello di gerarchie. Sarà l’occasione giusta per sorprendere la Mercedes?

Guardando i precedenti, oggettivamente, la scuderia di Maranello ha ben poco da sperare. Sui 5451 metri del circuito cinese, infatti, la Rossa fatica, e non vince addirittura dal 2013. L’ultima vittoria della Ferrari, infatti, risale all’edizione 2013, quando a trionfare fu Fernando Alonso (già vincitore su questo circuito nel 2005 con la Renault) davanti a Kimi Raikkonen (allora in Lotus). Proviamo a ripercorrere con la memoria tutte le vittorie della vettura con il Cavallino Rampante a Shanghai.

La prima edizione è datata 2004 e il successo andò a Rubens Barrichello su Ferrari. Dopo aver centrato la pole position (Michael Schumacher, invece, non riuscì a far segnare un tempo nelle qualifiche) il brasiliano centrò la vittoria davanti a Jenson Button e Kimi Raikkonen, mentre il suo compagno di team si fermò in 12esima piazza, con un giro di distacco.

Dopo il successo di Fernando Alonso nel 2005, arrivano due trionfi della Ferrari. Nel 2006 con Michael Schumacher al termine di una gara epica tra pioggia e asciutto che andò a riaprire i giochi in ottica titolo iridato (che comunque sfuggì al tedesco dopo il ko del motore a Suzuka) superando le due Renault di Fernando Alonso e Giancarlo Fisichella. Nel 2007, invece, toccò a Kimi Raikkonen vincere una gara vibrante, con Lewis Hamilton che chiuse la sua gara nella sabbia dell’ingresso box, aprendo le porte alla rimonta mondiale del finlandese che si andò a materializzare ad Interlagos.

Da quel momento per la Ferrari è arrivato un solo gradino più alto del podio in ben 11 edizioni, come detto nel 2013 con Fernando Alonso. Lo spagnolo con una gara intelligente vinse dominando, chiudendo con 10 secondi su Kimi Raikkonen e 12 su Lewis Hamilton. Prima, e dopo, invece, nessuna gioia per il team di Maranello che ha visto cinque successi della Mercedes, tre della McLaren, e due della Red Bull (nel 2009 con Sebastian Vettel e nella scorsa edizione con Daniel Ricciardo). L’australiano approfittò di una Safety Car che sfilò la vetta proprio al tedesco che, successivamente, venne speronato da Max Verstappen e concluse quasi fuori dalla zona punti.

La Ferrari vanta, nel complesso, 4 vittorie a Shanghai, contro le 5 della Mercedes e le 3 della McLaren. Il pilota più vittorioso è Lewis Hamilton con 5 trionfi (su otto podi totali), contro i 2 di Fernando Alonso e Nico Rosberg. Sebastian Vettel è fermo a uno, nel 2009. Il record delle pole position è ancora una volta Lewis Hamilton con sei, mentre il tedesco della Rossa ne ha collezionate 4.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version