Seguici su

Formula 1

F1, Mondiale 2019: Valtteri Bottas stupisce ancora, sarà lui l’anti-Hamilton?

Pubblicato

il

Probabilmente nessuno ad inizio anno se lo sarebbe mai immaginato, ma Valtteri Bottas è in piena lotta per il titolo iridato della Formula Uno 2019. È quasi impensabile se si torna con la mente alla scorsa stagione. Bene che andasse, per il finlandese, i commenti erano “scudiero”, “maggiordomo di Hamilton”, “mezzo pilota”. Gli ordini di scuderia (tanti) che erano stati imposti al pilota nato a Nastola, evidentemente lo hanno segnato nel profondo dell’anima. Il suo 2018 si è concluso in maniera davvero umiliante, e l’ex Williams ha covato la sua rivincita.

Dopo un inverno vissuto lontano da tutto e tutti, Bottas si è presentato al via di questo campionato incattivito e pronto a battagliare, anche contro il suo illustre vicino di box. Lo ha dimostrato in maniera eclatante a Melbourne, e lo ha ribadito anche ieri a Baku. Quest’anno il numero 77 c’è, e non ha la minima intenzione di mollare la presa. E come dargli torto? Ha per le mani una vettura micidiale e impeccabile come la Mercedes e ha la consapevolezza che, se vorrà rimanere su quel sedile, dovrà continuare su questa strada. Senza dimenticare che potrebbe essere la sua unica grande chance di vincere il titolo.

Dopo quattro appuntamenti stagionali ed altrettante doppiette per le Frecce d’argento (record assoluto nella storia della massima categoria del motorsport), il vincitore del Gran Premio dell’Azerbaijan ha già raggiunto quota 87 punti in classifica, uno in più di Lewis Hamilton. Sarà derby Mercedes per il titolo? I numeri lo confermano, dato che Sebastian Vettel è già distante 35 punti, mentre Charles Leclerc è a 40.

Si tornerà, quindi, ai duelli interni come all’epoca di Nico Rosberg? Per il momento non si era ancora visto un corpo a corpo, prima della gara azera. Nel primo giro, infatti, i due piloti si sono fronteggiati in una sfida appassionante, con il finlandese che non ha minimamente alzato il piede e ha fatto capire, ancora una volta, che quest’anno il suo vicino inglese non avrà vita facile. Vedremo come proseguirà la stagione, con la sensazione che, visto lo strapotere della W10, di duelli simili ce ne saranno ancora, incominciando dal prossimo Gran Premio di Spagna, nel quale le Mercedes dominano la scena da tempo.

Riuscirà a tenere dal punto di vista mentale Bottas? Tutta la differenza sarà in quell’aspetto. Contro un fuoriclasse come Hamilton, spietato in pista e fuori, non sarà un impegno semplice. Ma se Rosberg ce l’ha fatta, perché non deve crederci l’ex Williams? Ci sarebbe anche la Ferrari ma questa, al momento, è decisamente un’altra storia…

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità