Seguici su

Ciclismo

Freccia Vallone 2019: le pagelle dei protagonisti. Julian Alaphilippe imbattibile, strepitoso Diego Ulissi

Pubblicato

il

Tappa intermedia per quanto riguarda il Trittico delle Ardenne: dopo l’Amstel Gold Race oggi è stata la volta della Freccia Vallone. Protagonista, come di consueto, il Mur de Huy: le pendenze estreme dello strappo finale hanno visto primeggiare, come preannunciato, Julian Alaphilippe. Il francese ha dominato in lungo e in largo, distruggendo la concorrenza e centrando la doppietta. Andiamo a rivivere la gara con le pagelle dei protagonisti.

Pagelle Freccia Vallone 2019

Julian Alaphilippe, voto 10: arriva la doppietta. I bookmakers oggi lo quotavano a malapena e lui ha confermato i pronostici. Il transalpino della Deceunick Quick-Step doveva assolutamente cancellare la brutta delusione di domenica all’Amstel e non ha sbagliato nulla. La squadra l’ha portato in posizione perfetta all’approccio del muro finale e lui è stato perfetto: scatto a 300 metri dal traguardo, gestione finale e trionfo a braccia alzate. Dopo Strade Bianche, Milano-Sanremo e Freccia Vallone ora manca solamente la Doyenne di domenica per completare l’opera in una primavera che sarà da ricordare a lungo.

Jakob Fuglsang, voto 8: l’incubo Alaphilippe continua. Una stagione monstre al momento per il danese, capitano dell’Astana, che non riesce però a battere il rivale. Anticipa i tempi sul muro e non si pianta, resistendo anche allo scatto del francese: negli ultimi 50 metri sembra addirittura poter scavalcarlo ma è costretto ad arrendersi nuovamente. Domenica alla Liegi però può far saltare il banco.

Diego Ulissi, voto 9: il podio italiano sul Mur de Huy mancava da addirittura dieci anni, quando si impose Davide Rebellin. Oggi il toscano della UAE Emirates ha disputato una gara mostruosa, battuto solamente da due fenomeni che in questo periodo sembrano essere un gradino sopra a tutti gli altri. Prova addirittura ad anticipare i tempi, partendo sul penultimo passaggio, poi però torna in gruppo e si gestisce al meglio per provare la sparata finale. Arriva una splendida terza posizione che può farlo definitivamente rinascere.

Alejandro Valverde, voto 4: la maledizione della maglia di campione del mondo si fa sentire. L’iberico della Movistar, sulla sua salita crolla, non chiudendo addirittura nella top-10. Condizione tutt’altro che eccellente.

Enrico Gasparotto, voto 7: il veterano della Dimension Data in queste corse si è sempre esaltato e anche questa volta fa vedere di essere al top chiudendo decimo.

Bjorg Lambrecht, voto 8: un giovane fenomeno per il Belgio. Grande protagonista di questa settimana il classe 1997 della Lotto Soudal: quinto alla Freccia del Brabante, sesto all’Amstel Gold Race e addirittura quarto alla Freccia Vallone. L’età è dalla sua, il talento anche: può esaltarsi in salita.

Michal Kwiatkowski, voto 5: il campione polacco del Team Sky approccia il muro in prima posizione ma poi crolla alla distanza, piantandosi negli ultimi 500 metri.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità