Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Europei 2019: gli obiettivi dell’Italia, tra finali e possibili medaglie. I target degli azzurri

Pubblicato

il

L’Italia punta a essere grande protagonista agli Europei 2019 di ginnastica artistica che si disputeranno a Stettino (Polonia) dal 10 al 14 aprile. Ma quali sono i reali obiettivi della nostra Nazionale al femminile? Ci rifacciamo alle dichiarazioni che il CT Enrico Casella ci ha rilasciato qualche giorno fa per analizzare nel dettaglio qual è il target delle Fate che saranno protagoniste alla Netto Arena.

ALL-AROUND – Portare due ginnaste all’atto conclusivo (riservato alle migliori 24) non sarà un problema. A quel punto saremo in grado di lottare per le medaglie? Giorgia Villa sarebbe una delle favorite in perfette condizioni fisiche, Elisa Iorio può essere la classica outsider.

VOLTEGGIO – Asia d’Amato sarà l’unica azzurra a portare due salti e ha tutte le carte in regola per puntare alla finale di specialità dove cercherà di lottare per le medaglie. Le avversarie di spicco non mancano (Paseka, Melnikova, Golgota, Devillard giusto per citarne alcune) ma…

PARALLELE ASIMMETRICHE – Potenzialmente abbiamo tre atlete da finale: Giorgia Villa ed Elisa Iorio che hanno un esercizio da 6.1 di D Score, Alice d’Amato che ha delle ottime linee (ricordiamo che vige la regola dei passaporti). Sarà difficile puntare al podio vista la concorrenza (anche se mancheranno Mustafina e Derwael) ma ci si può provare.

TRAVE e CORPO LIBERO – Sulla carta sono gli attrezzi più deboli per le azzurre anche se sono cresciute molto negli ultimi mesi. Portare una ginnasta in ciascuna finale sarebbe il sogno, sui 10 cm può succedere di tutto durante l’atto conclusivo.

Per quanto riguarda il settore maschile ci affideremo a Marco Lodadio, bronzo iridato agli anelli che punta al podio anche in questa rassegna continentale. Da non sottovalutare Carlo Macchini alla sbarra che proverà a raggiungere una difficile finale, Nicola Bartolini cercherà di giocarsi le sue carte al corpo libero, Ludovico Edalli e Nicolò Mozzato proveranno a rientrare tra i migliori 24 all-arounder.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità