Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Europei 2019: i sei moschettieri dell’Italia. Lodadio da medaglia, esordio di Mozzato. Analisi convocazioni

Pubblicato

il

Non ci sono state grosse sorprese nelle convocazioni dell’Italia maschile per gli Europei 2019 di ginnastica artistica che si disputeranno a Stettino (Polonia) dal 10 al 14 aprile. Avevamo a disposizione sei posti, il DT Giuseppe Cocciaro li ha occupati con i migliori elementi a disposizione: non ci sono esclusioni di particolare rilievo, si volerà in Pomerania Occidentale con l’obiettivo di ben figurare e di togliersi delle soddisfazioni per proseguire sulla retta via tracciata da un paio di stagioni. Si sta lavorando in vista dei Mondiali di ottobre quando si andrà a caccia della qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ma la rassegna continentale rappresenta un banco di prova importante per la nostra Nazionale che l’anno scorso disputò anche la finale a squadre (il team event è assente in questa edizione).

L’uomo di punta è indubbiamente Marco Lodadio che andrà a caccia della medaglia. Il laziale non si deve nascondere, è salito sul podio agli ultimi Mondiali e sugli amati anelli può fare la differenza in ogni contesto: ha tra le mani un esercizio di assoluto spessore tecnico, assimilato in ogni singolo dettaglio e davvero molto solido come ha dimostrato durante la rassegna iridata dell’anno scorso. L’azzurro è stato decisamente penalizzato in Coppa del Mondo a Doha poche settimane fa, la speranza è che a Stettino trovi una giuria più giusta nei suoi confronti che lo premi come merita.

Meritatissima maglia azzurra per Carlo Macchini che si è guadagnato la convocazione a suon di risultati negli ultimi mesi (spicca il quarto posto alla sbarra in Coppa del Mondo a Doha), non c’è invece Matteo Levantesi che era stato capace di guadagnare l’accesso a delle finali nel massimo circuito itinerante (c’è invece Marco Sarrugerio). Viene ridata fiducia a Nicola Bartolini che torna alla grande in Nazionale per disputare un evento internazionale di punta, in Serie A ha dimostrato di avere un buon esercizio al corpo libero e ha dei validi numeri al volteggio: vedremo cosa saprà regalaci.

Nicolò Mozzato viene subito mandato alla ribalta, il Campione d’Europa all-around tra gli juniores potrà cimentarsi con la ginnastica artistica dei grandi: si tratta di un’occasione importante, bisognerà fare esperienza e prendere le misure con certi contesti. Non poteva mancare Ludovico Edalli, il nostro all-arounder di riferimento: ha partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016 ed è sempre rimasto nel giro che conta, cercherà di ottenere un buon risultato sul giro completo e magari di piazzare una stoccata sulle sue parallele.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federginnastica

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità