Artistica
Ginnastica artistica, Europei 2019: le dichiarazioni delle azzurre. La gioia di Casella, Villa e d’Amato per le finali
L’Italia si è distinta durante le qualificazioni agli Europei 2019 di ginnastica artistica, le azzurre hanno infatti conquistato l’accesso a tre Finali di Specialità (oltre a due posti nell’atto conclusivo del concorso generale): Giorgia Villa alla trave, Asia d’Amato al volteggio, Alice d’Amato alle parallele asimmetriche. Di seguito le dichiarazioni che le ragazze del CT Enrico Casella hanno rilasciato alla Federginnastica.
ENRICO CASELLA: “Sono molto soddisfatto. In vista dei Mondiali qualificanti di Stoccarda avevo detto alle ragazze che mi interessava quasi più la simulazione di squadra che i risultati individuali. E devo dire che hanno risposto tutte molto bene. La Villa, nonostante la febbre, ha fatto una signora trave. Asia è in corsa al volteggio. Ma sono contento soprattutto per Alice D’Amato che dopo due brutti infortuni finalmente si è presa la sua rivincita con la malasorte. Peccato per Elisa Iorio, un po’ sottotono, tra le otto alle parallele ci poteva stare tranquillamente. Con la quinta ginnasta e una forma migliore, in Germania potremo rosicchiare qualche altro decimo”.
GIORGIA VILLA: “Ho fatto la gara bene a parte le parallele dove c’è stato l’errore. Sono contenta perché con la febbre ho dato il massimo, non ero al 100%. Il piede sta bene“.
ASIA D’AMATO “La gara è andata bene, sono contenta del volteggio che ho fatto“.
ALICE D’AMATO: “La gara è andata bene, ho iniziato al volteggio con un buon salto poi alle parallele non ho fatto il collegamento dal Pak ma ho preso un buon 14.000 e sono contenta. Alla trave ho cercato di fare il mio meglio ma posso fare di più, al corpo libero ho fatto il mio esercizio“.
ELISA IORIO: “Dovevo eseguire il doppio avvitamento al volteggio ma durante la rincorsa sono inciampata e ho deciso di fare un avvitamento. Alle parallele non ho fatto il mio esercizio migliore, speravo di fare meglio ma è andata così. Alla trave ho commesso qualche errorino, al corpo libero ho fatto il mio“.
ARTICOLI CORRELATI:
L’Italia sbanca Stettino, conquistare tre Finali di Specialità
Tutte le qualificate alle Finali di Specialità
Fate, benvenute tra le grandi. L’Italia incanta e conquista 3 finali, abbiamo delle big
VIDEO Giorgia Villa qualificata alla Finale alla trave col miglior punteggio
VIDEO Asia d’Amato qualificata alla Finale al volteggio
VIDEO I migliori esercizi della giornata di qualifica: Villa, Downie, Adlerteg brillano, cade Paseka
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Simone Ferraro/FGI