Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Europei 2019: l’Italia delle Fate. Giorgia Villa, Elisa Iorio e le gemelle d’Amato sognano in grande. Analisi convocazioni

Pubblicato

il

Le quattro Fate volano agli Europei 2019 di ginnastica artistica, non ci sono state sorprese nelle convocazioni diramate da Enrico Casella e saranno così i talenti della classe 2003 a rappresentare l’Italia durante la rassegna continentale che andrà in scena a Stettino (Polonia) dal 10 al 14 aprile. Tutto secondo pronostico anche se è stato un peccato avere lasciato a casa Lara Mori che sta attraversando un eccezionale momento di forma come dimostrano i due secondi posti ottenuti al corpo libero in Coppa del Mondo e le buone prestazioni esibite in Serie A. La toscana poteva sfruttare tutta la sua esperienza internazionale per giocarsi qualcosa di importante al quadrato.

Il quartetto che sarà protagonista alla Netto Arena rappresenta il futuro del nostro movimento, la Nazionale delle giovani che saranno chiamate a conquistare la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 attraverso i Mondiali di ottobre. Aspettavamo da diverso tempo questo momento e finalmente è arrivato, prima uscita da seniores per le nostre grandi promesse che ora devono diventare una splendida realtà: dopo aver dominato gli Europei under 16 l’anno scorso (oro a squadre e incetta di medaglie individuali) bisognerà cercare di emergere anche tra le grandi e dimostrare che l’Italia è ben presente in campo internazionale. Il programma non prevede il team event ma questa occasione sarà importante anche per cementare ulteriormente un gruppo estremamente solido che ormai si conosce a menadito: le quattro ragazze “si allenano insieme, dormono insieme, mangiano insieme, fanno tutto insieme” al PalAlgeco di Brescia e difendono i colori della Brixia (per la prima volta nella storia la Nazionale è espressione di una sola società).

Giorgia Villa è la nostra punta di diamante, la bergamasca si è procurata una lieve frattura al dito medio della mano destra durante la prova podio del Trofeo di Jesolo e ha avuto dei problemi a una caviglia nelle ultime settimane ma ha tutte le carte in regola per poter ben figurare come ha dimostrato sabato in Serie A quando ha eseguito un ottimo esercizio alle parallele asimmetriche. La Campionessa d’Europa all-around a livello juniores può puntare al podio nel concorso generale se stesse bene, capiremo il suo reale stato di forma direttamente a Stettino.

Giorgia sogna in grande anche sugli staggi proprio come Elisa Iorio che ha un esercizio da 6.1 di D Score e la personalità per emergere sul suo attrezzo di riferimento, le assenze di Nina Derwael e Aliya Mustafina aprono ulteriormente le porte ma attenzione perché l’emiliana si è ben preparata per il giro completo: è già stata Campionessa Italiana Assoluta, ha riportato in gara il doppio avvitamento al volteggio, è cresciuta alla trave e potrebbe provare a piazzare il colpaccio se riuscirà ad essere continua.

Asia d’Amato è la nostra carta al volteggio perché potrebbe portare in gara i due salti e giocarsi qualcosa di importante alla tavola, il suo dty è proverbiale e chissà che non ci regali qualche bella sorpresa come la gemella Alice che non nasconde il suo sogno di lottare per qualche medaglia viste le buone doti di all-arounder (al volteggio e sugli staggi può costruire le basi del suo giro completo).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alessia Lunghi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità