Artistica
Ginnastica artistica, Europei 2019: Marco Lodadio, CAVALIERE DEL CASTELLO! Immenso argento agli anelli, che bis dopo i Mondiali
IL CAVALIERE DEL CASTELLO NON DELUDE MAI. Marco Lodadio ha conquistato la medaglia d’argento agli amati anelli agli Europei 2019 di ginnastica artistica, il laziale è salito sul secondo gradino del podio con 14.966 (6.3 il D Score) al termine di una prova esaltante, convincente, emozionante, aggressiva, incisiva. Il 27enne, sei mesi fa capace di mettersi al collo il bronzo ai Mondiali, si è ripetuto alla Netto Arena di Stettino (Polonia) e ha posto il suo primo sigillo a livello continentale: ormai è l’ufficiale, l’Italia ha trovato un nuovo Signore degli Anelli in grado di regalarci grandissime soddisfazioni.
L’allievo di Gigi Rocchini si era presentato col terzo punteggio di qualifica ma sapeva benissimo di poter compiere un ulteriore salto in avanti e di tornare a casa con un alloro pesante, la caparbietà e la tenacia sono infatti due delle doti più apprezzabili di questo ragazzo che ha fatto del lavoro puntiglioso e continuo la sua arma principale. Marco Lodadio era reduce da una delusione in Coppa del Mondo dove i giudici avevano pesantemente sottovalutato una sua prova di assoluto spessore tecnico, oggi l’azzurro ha messo d’accordo tutti e non ha lasciato spazio a interpretazioni: la sua prestazione è stata impeccabile sotto ogni punto di vista e il risultato finale premia meritatamente gli sforzi del nostro portacolori. L’Italia non saliva sul podio agli Europei dal 2015 quando Alberto Busnari conquistò il bronzo al cavallo, proprio come agli ultimi Mondiali è toccato a Marco spezzare il digiuno.
Il laziale avrebbe anche potuto salire sul trono d’Europa e conquistare lo scettro del Vecchio Continente che oggi veniva rimesso in palio visto che il greco Eleftherios Petrounias non si è presentato ma l’apoteosi totale è sfuggita per la discutibile regola dei pari merito. Lodadio ha infatti ottenuto lo stesso punteggio del vincitore russo Denis Abliazin ma il Campione d’Europa 2014 (è stato anche argento iridato nel 2017 e bronzo olimpico a Rio 2016) ha beneficiato di un’esecuzione migliore (8.866 contro 8.666, il D Score era invece di 6.3 contro 6.1 in favore dell’azzurro) e purtroppo quel parametro è stato decisivo per assegnare il titolo.
Bronzo per l’armeno Vahagn Davtyan (14.933) che ha preceduto il russo Nikita Nagornyy (14.900) e il britannico Courtney Tulloch (14.766), caduta invece per l’ucraino Igor Radivilov che si presentava col miglior punteggio d’ingresso e ha invece chiuso all’ottavo posto (13.933) alle spalle anche del francese Samir Ait Said (14.733) e dell’armeno Artur Tovmasyan (14.700).
ARTICOLI CORRELATI:
Alice D’Amato e Marco Lodadio, i volti puliti dell’Italia che vince. Un movimento tornato al top
Chi è Alice d’Amato? La Principessa di Bronzo, dagli infortuni alla medaglia
Marco Lodadio, Cavaliere del Castello! Argento stellare agli anelli, che bis dopo i Mondiali
Chi è Marco Lodadio? Il rivoluzionario d’argento, dall’apoteosi mondiale a un nuovo podio
Italia, due medaglie in due minuti. Emozioni per cuori forti, D’Amato e Lodadio antologici
Le pagelle dell’Italia: Alice d’Amato e Marco Lodadio, medaglie sonanti
Medagliere Europei: Italia quarta, domina la Russia
Finali di Specialità: i podi e i risultati di oggi
VIDEO Alice d’Amato, bronzo alle parallele agli Europei. Riviviamo l’esercizio dell’azzurra
VIDEO Marco Lodadio, argento agli anelli agli Europei. Riviviamo l’esercizio dell’azzurro
VIDEO Gli esercizi dei nuovi Campioni, cinque Finali di Specialità da brividi
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Federginnastica