Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Europei 2019: oggi le Finali, gemelle d’Amato all’arrembaggio! Asia e Alice vogliono le medaglie!

Pubblicato

il

Questa è la giornata delle gemelle d’Amato agli Europei 2019 di ginnastica artistica, alla Netto Arena di Stettino (Polonia) le genovesi scenderanno in pedana per disputare le rispettive Finali di Specialità. Asia sarà impegnata al volteggio dove si presenta col quarto punteggio di qualifica (media di 14.166) mentre Alice salirà sulle parallele asimmetriche: entrambe non si nascondono e vogliono puntare alle medaglie, hanno tutte le carte in regola per centrare il podio e coronare il loro sogno. Le Fate, al grande debutto tra le seniores, stanno ben figurando in Pomerania e vogliono giocarsi tutte le loro chance fino all’ultimo provando a fare saltare il banco e a regalare all’Italia quell’alloro continentale che al femminile manca addirittura dal 2014 quando Vanessa Ferrari si tinse d’oro al corpo libero.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE FINALI CON 4 ITALIANI DALLE ORE 13.30

Asia d’Amato è piaciuta molto in qualifica durante la quale ha eseguito un buonissimo doppio avvitamento (14.300) e ha ben interpretato il secondo salto (rondata flic flac con ½ giro-salto avanti teso con ½ giro valutata in 14.033) ma la Campionessa d’Europa juniores in questa specialità è ancora in grado di ripulire qualcosina in esecuzione per essere una convincente pretendente al podio. La grande favorita della vigilia è indubbiamente la russa Maria Paseka, soltanto quinta in qualifica a causa di una caduta sul primo volo ma pronta a sciorinare tutta la sua classe da due volte Campionessa del Mondo e argento olimpico. Per il resto, però, l’azzurra può giocarsela davvero con tutte: la britannica Ellie Downie (14.366), la francese Coline Devillard (14.216, Campionessa d’Europa nel 2017), la slovena Teja Belak (14.316) e la russa Angelina Melnikova (14.099) sembrano essere le sue avversarie principali ma attenzione a Denisa Golgota che non è stata perfetta giovedì pomeriggio (13.933, ottava) ma che è in grado di piazzare una zampata come fece lo scorso anno quando conquistò il bronzo.

Alice d’Amato sta disputando degli Europei da assoluta protagonista ed è definitivamente esplosa dopo i tanti problemi fisici, la finale alle parallele è stata ampiamente meritata grazie al bel 14.000 ottenuto l’altro ieri (settimo punteggio di ingresso) ed è reduce dall’eccezionale finale all-around conclusa al quarto posto. Durante il giro completo ha saputo migliorarsi ulteriormente sugli staggi spingendosi fino a 14.200 (6.0 il D Score) e ora la speranza è che riesca a replicare quell’esercizio, magari migliorandosi ancora per provare a sognare in grande: le belle linee della genovese, la sua eleganza e la sua precisione potrebbero fare la differenza anche in un contesto di così grande spessore in cui l’azzurra cercherà di emergere. Le grandi favorite della vigilia sembrano essere la svedese Jonna Adlerteg (14.666 in qualifica per l’argento in carica) e la russa Angelina Melnikova (14.600, ieri terza nell’all-around). Alice se la giocherà con le francese Melanie De Jesus (Reginetta all-around) e Lorette Charpy, attenzione però alla possibile bordata della russa Anastasiia Iliankova, da non sottovalutare la sorprendente bielorussa Anastasiya Alistratava (terza in qualifica, 14.166) e l’olandese Sanna Veerman (14.133).

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE FINALI DI SPECIALITA’ DEGLI EUROPEI DI GINNASTICA DALLE 13.30 (13 APRILE)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Simone Ferraro/FGI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità