Artistica
Ginnastica artistica, Europei 2020: date, calendario e programma. Donne a Parigi, uomini a Baku. Qualificano alle Olimpiadi 2020!
La Polvere di Magnesio ha salutato la Netto Arena di Stettino dove nell’ultima settimana sono andati in scena gli Europei 2019 di ginnastica artistica, ora il pensiero è già rivolto verso la lunga estate che condurrà poi ai Mondiali di ottobre. La prossima rassegna continentale, invece, andrà in scena nel 2020 quando le prove a squadre prenderanno il posto dei concorsi generali individuali mentre si disputeranno come sempre le varie finali di specialità. Gli Europei 2020 di ginnastica artistica si distinguono per due grandi particolarità: le donne e gli uomini gareggeranno in due città differenti e in due periodi ben distinti.
Le ragazze saranno impegnate a Parigi (Francia) dal 30 aprile al 3 maggio, i ragazzi saranno invece protagonisti a Baku (Azerbaijan) dal 28 al 31 maggio. Non è la prima volta che la competizione ha luogo in due sedi diverse ma spicca il fatto che passi un mese tra i due eventi. Bisogna assolutamente ricordare che gli Europei assegneranno gli ultimi pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020: saranno messi in palio due posti tramite il concorso generale individuale. Di seguito tutte le date e il calendario degli Europei 2020 di ginnastica artistica.
EUROPEI GINNASTICA ARTISTICA 2020: DATE E PROGRAMMA
30 aprile – 3 maggio Europei femminili a Parigi (Francia)
28-31 maggio Europei maschili a Baku (Azerbaijan)
EUROPEI GINNASTICA ARTISTICA 2020: COME CI SI QUALIFICA ALLE OLIMPIADI 2020
A essere presa in considerazione è la classifica della del concorso generale individuale: non è prevista la finale, conta la qualifica. Si qualificano alle Olimpiadi di Tokyo 2020 i migliori due ginnasti. I pass sono nominali solo se la Nazione a cui l’atleta partecipa non si è qualificata con la squadra, in caso contrario è della Federazione locale che diramerà poi la relativa convocazione per Tokyo.
NON possono qualificarsi tramite questa competizione i ginnasti che hanno contribuito attivamente alla qualificazione delle proprie Nazionali alle Olimpiadi (dunque che erano presenti ai Mondiali 2018 o 2019). Le Nazioni che si sono già qualificate con la squadra possono ottenere un pass aggiuntivo per una individualista, a patto che quest’ultima non fosse presente ai Mondiali 2018 o 2019 (quelli in cui si è ottenuta la qualifica).
ARTICOLI CORRELATI:
Le pagelle dell’Italia, i voti dei 10 azzurri: Alice D’Amato e Marco Lodadio, medaglie pesante.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: UEG