Artistica

Ginnastica artistica, Vanessa Ferrari e Lara Mori verso le Olimpiadi 2020: chi sarebbe qualificata? Il regolamento, dipende da Jade Carey

Pubblicato

il

Vanessa Ferrari è in piena lotta per qualificarsi alle Olimpiadi di Tokyo 2020, la Leonessa ha scelto la strada della Coppa del Mondo per staccare il pass e partecipare alla rassegna a cinque cerchi: vittoria a Melbourne, terzi posti a Baku e a Doha, secondo posto in classifica generale alle spalle di Jade Carey. I riscontri ottenuti dalla bresciana sono per il momento stati buoni ma la 28enne può decisamente fare meglio e proprio per questo motivo ha deciso di sottoporsi a un intervento chirurgico il prossimo 16 aprile, l’obiettivo è naturalmente quello di riprendere la massima efficienza ed essere più competitiva nelle prossime gare. L’auspicio è quello di essere al top in vista della tappa di Coppa del Mondo che andrà in scena a Cottbus a fine novembre ma è giusto mettere i puntini sulle “i” riguardo al regolamento della qualificazione alle Olimpiadi.

Breve riassunto. La statunitense Jade Carey è al comando della classifica generale sia al volteggio (85 punti, 2 vittorie e 1 secondo posto) che al corpo libero (76 punti, 2 vittorie e 1 quinto posto). Vanessa Ferrari è al secondo posto al quadrato (70 punti, 1 vittoria e 2 terzi posti), tallonata da Lara Mori (68 punti, 2 secondi posti e 1 quarto posto). Vengono assegnati quattro pass per i Giochi, uno per ogni attrezzo: dato che l’americana guida in entrambe le graduatorie, a chi finirebbe l’altro posto a disposizione?

La risposta viene data direttamente da Enrico Casella, CT della Nazionale Italiana di ginnastica artistica femminile. Carey in questo istante si qualificherebbe tramite il volteggio perché su quell’attrezzo ha ottenuto il maggior numero di punti (85 contro 76) e quindi l’altro pass finirebbe nelle mani di Vanessa Ferrari che è seconda al corpo libero. Siamo però soltanto a metà del percorso ed è ancora presto per parlarne ma intanto si iniziano già a fare i primi conti, la Leonessa si sottoporrà a un intervento chirurgico per guarire definitivamente dopo la rottura del tendine d’Achille e per essere competitiva nelle prossime quattro tappe di Coppa del Mondo: bisognerà infatti guadagnare altri punti per essere certi di volare nel Sol Levante, sarebbe importante mettere da parte un’altra vittoria per avvicinarsi ai Giochi.

Va tenuto presente che se alcune ginnaste si qualificheranno ai Giochi attraverso i Mondiali allora i punti che hanno ottenuto in Coppa del Mondo verrebbero redistribuiti e quindi potremo assistere a ulteriori cambiamenti. Questo potrebbe favorire Lara Mori perché le brasiliane Flavia Saraiva e Jade Barbosa dovrebbero sbrigare la pratica durante la rassegna iridata e quindi la toscana incamererebbe i punti del secondo posto a Cottbus visto che in quell’occasione fu quarta nella gara che vide primeggiare le due verdeoro. E ricordiamo: massimo un’atleta per Nazione può qualificarsi attraverso questo meccanismo. Altri distinguo: se Carey avesse lo stesso numero di punti su entrambi gli attrezzi? Si andrebbero a guardare i punteggi ottenuti in ogni singola gara (anche con questo fattore, al momento, Vanessa sarebbe ai Giochi).

 

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DI COPPA DEL MONDO

CLICCA QUI PER L’INTERVISTA A ENRICO CASELLA

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federazione Ginnastica Azerbaijan

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version