Seguici su

Artistica

Ginnastica, che show alla Fenice di Venezia. Festeggiati i 150 anni della Federazione Italiana, esibizioni da brividi

Pubblicato

il

Uno spettacolo di musica, suoni, luci, colori e tante evoluzioni. 150 anni festeggiati alla grande, tra storia e modernità, tra un passato glorioso e un futuro tutto da vivere. La Federazione Ginnastica d’Italia ha spento le candeline e ha celebrato un compleanno indimenticabile al Teatro La Fenice di Venezia, dove è andato in scena uno show che rimarrà per sempre nella memoria di tutti gli amanti della Polvere di Magnesio: uno spettacolo sublime, 55 minuti degni dei più grandi palcoscenici internazionali, pensati ad arte da Emanuela Maccarani e Tiziana Di Pilato che hanno ideato una parentesi autocelebrativa semplicemente memorabile.

La FGI nacque proprio nel capoluogo veneto un secolo e mezzo fa, qui venne firmato l’atto costitutivo della più vecchia Federazione affiliata al Coni. Oggi il meglio del nostro movimento si è messo in mostra con delle esibizioni mozzafiato, andate ben oltre a quelle che siamo soliti vedere durante i Galà: coreografie sbalorditive hanno regalato al pubblico presente grandi emozioni vicine a quelle di uno spettacolo teatrale. Basti pensare all’esibizione di Marco Lodadio sugli anelli mentre un’arpa veniva suonata dal vivo, a Vanessa Ferrari che ha simulato un esercizio su una trave disegnata dal laser, alle tante uscite delle Farfalle della ginnastica ritmica, alla coreografia di gruppo al corpo libero delle ragazze dell’artistica femminile.

All’evento erano presenti Vanessa Ferrari, Giorgia Villa, Asia e Alice D’Amato, Irene Lanza, Desiree Carofiglio, Noemi Linari, Martina Maggio, Elisa Iorio, Alessia Federici e Veronica Mandriota, insieme a Marco Lodadio, Nicolò Mozzato, Stefano Patron e Filippo Castellaro, le Farfalle della ritmica (Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Anna Basta, Martina Santandrea, Letizia Cicconcelli, Beatrice Tornatore, Daniela Mogurean, Francesca Majer e Laura Paris), le individualiste Milena Baldassarri, Alexandra Agiurgiuculese e Alessia Russo.

Allo spettacolo hanno assistito anche Giovanni Malagò (Presidente del Coni), Gherardo Tecchi (Presidente della Federginnastica), Morinari Watanabe e Farid Gayibov (rispettivamente Presidente della Federazione Internazionale e di quella Europea). Sul finale sono saliti sul palco anche le grandi stelle Jury Chechi, Igor Cassina, Matteo Morandi, le Farfalle di Atene e Londra, Gianfranco Marzolla.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità