Artistica
Ginnastica, Europei 2019: finale all-around, le pagelle dell’Italia. Alice d’Amato guerriera, Giorgia Villa si difende
L’Italia è stata protagonista durante la finale all-around degli Europei 2019 di ginnastica artistica, Alice d’Amato e Giorgia Villa hanno concluso nelle prime sei posizioni nella gara vinta da Melanie De Jesus Dos Santos davanti a Ellie Downie e Angelina Melnikova. Di seguito le pagelle delle azzurre.
ALICE D’AMATO: 8. Lotta, combatte, dà l’anima in gara, ci prova fino all’ultimo da vera combattente. La genovese conquista un eccellente quarto posto che conferma definitivamente la sua caratura internazionale dopo due bruttissimi infortuni da cui è riuscita a rialzarsi con grande tenacia e caparbietà. La sedicenne ha lavorato alacremente negli ultimi mesi per farsi trovare pronta a questo appuntamento, ha sempre creduto nel suo cuore di poter lottare per il podio e oggi si è visto tutto il suo carisma. L’abbiamo apprezzata soprattutto al volteggio con un bel doppio avvitamento, eccellente alle parallele dove le sue belle linee sono state premiate con un 14.200: si tratta di un risultato di assoluto spessore, considerando anche il 6.0 di D Score, che se replicato domani durante la finale di specialità le permetterebbe di essere assoluta protagonista. Peccato per la caduta alla trave e per un corpo libero un po’ impreciso ma il podio, anche con due esecuzioni perfette su questi attrezzi, sarebbe stato irraggiungibile.
GIORGIA VILLA: 7+. La bergamasca deve recriminare per una condizione fisica tutt’altro che perfetta che le ha impedito di poter dire concretamente la sua in questa gara. La febbre che l’ha colpita in questi giorni, il problema al piede e la frattura al dito medio della mano destra subita un mese fa hanno notevolmente debilitato la sedicenne che al top della forma sarebbe stata in grado di lottare per il podio. Servivano 55 punti per mettersi al collo una medaglia, un risultato che è alla portata della Campionessa d’Europa juniores che oggi si è fermata in sesta posizione complice anche un fallo alla trave. Giorgia ci ha provato fin dall’inizio eseguendo l’esercizio da 6.1 alle parallele ma il già citato errore sui 10cm le ha definitivamente tagliato le gambe, poi è stata brava a recuperare con un doppio avvitamento al volteggio perfettamente stoppato. Domenica l’azzurra cercherà l’impresa nella finale di specialità alla trave dove si presenta col miglior punteggio di qualifica.
ARTICOLI CORRELATI:
Melanie De Jesus Reginetta d’Europa, vinto l’all-around. Alice d’Amato quarto, Giorgia Villa sesta
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Simone Ferraro/FGI