Seguici su

Artistica

Ginnastica, Europei 2019: le pagelle dell’Italia. Giorgia Villa e gemelle d’Amato, che show da finale!

Pubblicato

il

L’Italia ha conquistato ben tre Finali di Specialità agli Europei 2019 di ginnastica artistica, le azzurre sono state protagoniste alla Netto Arena di Stettino (Polonia). Di seguito le pagelle delle ragazze di Enrico Casella.

ALICE D’AMATO: 8. La dimostrazione che il duro lavoro porta sempre i suoi frutti. La genovese si è lasciata alle spalle dei momenti bui, è uscita benissimo da stagioni un po’ difficili anche a causa di problemi fisici e operazioni chirurgiche, si è rialzata e oggi ha giganteggiato. La 16enne ha conquistato la finale alle parallele grazie a un esercizio eccezionale per eleganza, pulizia delle linee e qualità degli elementi (14.000, settimo punteggio) e non finisce qui perché Alice si è distinta anche sul giro completo: 53.365, sesto punteggio di ingresso alla finale, buon 14.366 per il dty al volteggio e ci sono ancora margini tra trave (12.466) e corpo libero (12.533).

GIORGIA VILLA: 8. Con 38 di febbre, con i dolori alla caviglia, con il dito della mano media fratturato un mese fa: la sfortuna si è accanita contro la bergamasca che però non si è scoraggiata e ha piazzato una zampata proverbiale. Miglior punteggio alla trave (13.766 con un super esercizio) e possibilità di lottare per una medaglia, peccato per il grave errore alle parallele dove era una candidata per la finale e per l’uscita di pedana al corpo libero: attenzione perché senza questi due errori sarebbe stata a ridosso di Melnikova e De Jesus nel concorso generale, domani si può fare saltare il banco a patto di essere perfette.

ASIA D’AMATO: 8. La aspettavamo e ha risposto presente, senza tentennare alla prima grande uscita tra le seniores. Con grande personalità conquista la finale al volteggio (quarto punteggio, 14.166): impeccabile sul doppio avvitamento, precisa col secondo salto. Sabato se la potrà giocare in mezzo a colossi come Downie, Devillard, Paseka, Mustafina, Golgota, Belak.

ELISA IORIO: 5. Fa male dare un’insufficienza in una giornata così bella ma oggi purtroppo l’emiliana non è stata capace di confermarsi ai suoi livelli. Si puntava tantissimo sulle sue parallele ma ha commesso degli errori rilevanti, doveva eseguire il doppio avvitamento al volteggio ma è inciampata durante la rincorsa ed è dovuta correre ai ripari. Torna a casa senza finali. Avrà modo di rifarsi nelle prossime gare, questa esperienza le servirà per migliorare.

 

ARTICOLI CORRELATI:

L’Italia sbanca Stettino, conquistare tre Finali di Specialità

Tutte le qualificate alle Finali di Specialità

Le pagelle dell’Italia

Fate, benvenute tra le grandi. L’Italia incanta e conquista 3 finali, abbiamo delle big

VIDEO Giorgia Villa qualificata alla Finale alla trave col miglior punteggio

VIDEO Asia d’Amato qualificata alla Finale al volteggio

VIDEO I migliori esercizi della giornata di qualifica: Villa, Downie, Adlerteg brillano, cade Paseka

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Simone Ferraro/FGI

1 Commento

1 Commento

  1. lorenzo95

    12 Aprile 2019 at 00:47

    Ragazzi scusate, quale è stato il punteggio della villa al volteggio? Non dovrebbe essere il suo attrezzo preferito?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità