Seguici su

Ciclismo

Giro dei Paesi Baschi 2019: il percorso e le sei tappe ai raggi X. Tanta salita in terra spagnola

Pubblicato

il

Appuntamento tipico che va ad intromettersi tra Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix: nella settimana santa del ciclismo con le Classiche del Nord il calendario World Tour concede spazio anche agli scalatori, spostandosi in Spagna, per il Giro dei Paesi Baschi. Andiamo a scoprire il percorso e le sei tappe ai Raggi X.

Tappe Giro dei Paesi Baschi 2019

Lunedì 8 Aprile – Tappa 1: Zumarraga-Zumarraga (11,3km, cronometro)

Cronometro breve ma insidiosa, vista la presenza sul finale dello strappo di Antio. Primeggeranno ovviamente gli specialisti ma gli uomini di classifica possono difendersi.

Martedì 9 Aprile – Tappa 2: Zumarraga-Gorraiz (149,5 km)

Non c’è un metro di pianura, ma non sarà una vera e propria tappa da montagna. Due i GPM da affrontare, entrambi posti nella prima fase di gara. Insidioso anche l’arrivo con la strada che tira in salita: arriverà la fuga o ci sarà spazio ad uno sprint atipico?

Mercoledì 10 Aprile – Tappa 3: Sarriguren-Santuario de Estibaliz (191,4 km)

Frazione simile a quella precedente, con tantissimi metri di dislivello, molti saliscendi e poche salite vere. Anche questa volta strappo sulla retta finale: volata ristretta?

Giovedì 11 Aprile – Tappa 4: Vitoria-Arrigorriaga (164,1 km)

Questa frazione è già più dura rispetto alle altre, ma non impossibile. Quattro i GPM: tre di terza categoria, uno di prima categoria. Il finale con Bikotz Gane e Zaratamo sarà molto insidioso. Si potranno già vedere in scena i migliori in chiave classifica.

Venerdì 12 Aprile – Tappa 5: Arrigorriaga-Santuario de Arrate (149,8 km)

La frazione regina: avvicinamento al gran finale con quattro GPM di terza categoria, poi inizia lo spettacolo. Salita di Izua, quella di Trabakua e l’ascesa che porta all’arrivo di Santuario de Arrate (Usartza).

Sabato 13 Aprile –  Tappa 6: Eibar-Eibar (118,2 km)

Non sono terminate le insidie: tappa piuttosto breve ma con sei GPM tra terza, seconda e prima categoria sparsi. Ci potrebbero essere imboscate e attacchi da lontano per provare a ribaltare la classifica.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità