Seguici su

Ciclismo

Giro delle Fiandre 2019: la griglia di partenza dei favoriti. Van Aert e Stybar in prima fila

Pubblicato

il

Mancano ormai poco più di 24 ore alla Domenica Santa per il ciclismo in Belgio e praticamente in tutto il mondo: si corre domani il Giro delle Fiandre, giunto alla sua edizione numero 103. Diciassette muri, cinque tratti in pavé, 267 chilometri in totale: sarà grandissimo spettacolo da Anversa ad Oudenaarde. Scopriremo chi succederà a Niki Terpstra nell’albo d’oro. Andiamo a vedere una possibile griglia di partenza dei favoriti.

Griglia di partenza favoriti Giro delle Fiandre 2019

Prima fila

Zdenek Stybar, Wout Van Aert, Greg Van Avermaet

Il ceco ha davvero impressionato alla E3 BinckBank Classic, dando spettacolo sui muri e imponendosi nella volata ristretta. Per lui un vantaggio in più: ha a disposizione una squadra dalla qualità illimitata. Per quanto riguarda il belga, il passaggio dal ciclocross sembra avergli dato quel passo in più per le classiche con le pietre: sui muri è apparso addirittura il più in forma del gruppo. Pronto a sorprendere. Il campione olimpico è poi una certezza: nelle ultime sette uscite, tralasciando la caduta con ritiro nel 2016, non è mai uscito tra i primi sette alla Ronde. Manca però la vittoria.

Seconda fila

Niki Terpstra, Peter Sagan, Mathieu van der Poel

Il campione uscente non vuole abdicare. Spettacolare la sua impresa nel 2018, quest’anno non avrà a disposizione la migliore squadra, le sue doti sulle pietre sono però note a tutti. L’ex campione del mondo slovacco si è già imposto da queste parti e spesso e volentieri ha dato spettacolo: la condizione non è quella dei giorni migliori, ma la classe è eccezionale. Parlando di classe non si può non parlare di van der Poel, il giovanissimo campione olandese esploso quest’anno e pronto a dimostrare di non essere solo un fuoco di paglia su strada dopo la vittoria alla Dwars Door Vlaanderen (lui che nel ciclocross ha già dimostrato di essere un fenomeno assoluto).

Terza fila 

Tiesj Benoot, Matteo Trentin, Oliver Naesen

Già due top-10 per il capitano della Lotto Soudal alla Ronde, la condizione sembra essere eccellente: può ben disimpegnarsi sui muri davanti al pubblico di casa. Il campione d’Europa è la speranza più importante in casa Italia: l’uomo della Mitchelton-SCOTT è stato più che convincente praticamente in tutte le gare alle quali ha partecipato, con un po’ di fortuna può far saltare il banco. Sarebbe partito molto più avanti il corridore dell’AG2R, già sul podio tra Sanremo e Gand-Wevelgem, di recente però sembra aver accusato qualche problema fisico che potrebbe limitarlo nell’appuntamento più importante.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEL GIRO DELLE FIANDRE 2019 DALLE 10.30

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: kovop58 / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità