Seguici su

Ciclismo

Giro di Romandia 2019: il percorso e le tappe ai raggi X. Due cronometro e tanta salita in Svizzera

Pubblicato

il

Terminate le Classiche delle Ardenne non si ferma il circuito World Tour di ciclismo al maschile: ci si sposta in Svizzera per il Giro di Romandia, l’ultimo appuntamento di preparazione per il Giro d’Italia. Presenti tanti big: a partire dallo sloveno di Primoz Roglic, che poi volerà nel Bel Paese per tentare l’assalto alla Rosa, passando per Geraint Thomas, vincitore dell’ultimo Tour de France. Andiamo a scoprire il percorso: sei le tappe, si comincia domani e si termina il 5 maggio.

Percorso Giro di Romandia 2019 

30 Aprile – Prologo: Neuchatel (Crono – 3,9km)

Praticamente un prologo: presente uno strappettino intermedio, ma sarà sfida tra i veri specialisti. Meno di quattro chilometri, distacchi che non saranno ampi.

1 Maggio – Tappa 1: Neuchatel – La Chaux-de-Fonds (168,4 km)

Prima tappa in linea già molto insidiosa: sono ben quattro i Gran Premi della Montagna, tutti di seconda categoria. Prima dell’arrivo un altro paio di strappi: difficile che sarà volata, potrebbe arrivare un gruppettino ristretto.

2 Maggio – Tappa 2: Le Locle – Morges (174,4 km)

Forse la più semplice frazione di tutto il Giro. Due salite, una seconda e una di terza categoria, ma le squadre dei velocisti potranno organizzarsi al meglio per chiudere la tappa con la volata.

3 Maggio – Tappa 3: Romont – Romont (160 km)

Quattro GPM, due di seconda e due di terza categoria: quello di Vilars-Bramard anticipa di poco il traguardo, dunque si potranno vedere attacchi interessanti.

4 Maggio – Tappa 4: Lucens – Torgon (176 km)

Il tappone più atteso, quello che sicuramente deciderà la classifica generale. Due GPM di seconda e, soprattutto, tre di prima categoria. È l’unico arrivo in salita, dunque ci sarà la sfida uno contro uno tra i vari big.

5 Maggio – Tappa 5: Ginevra (Crono – 17 km)

Ancora una prova contro il tempo, sempre molto breve: 17 chilometri con una prima parte fatta di saliscendi ed un finale per specialisti puri.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Thomas Quack / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità