Ciclismo
Giro di Turchia 2019: un solo dominatore, arriva la doppietta per Sam Bennett
Un solo dominatore al Giro di Turchia 2019: Sam Bennett show anche nella seconda tappa. Sull’insidioso arrivo in leggera salita di Eceabat, posto 183,3 chilometri dopo la partenza di Tekirdağ, l’irlandese trova la doppietta in maglia di leader della classifica generale imponendosi allo sprint e battendo veramente nettamente tutti gli avversari. Con gli abbuoni aumenta ovviamente il suo vantaggio rispetto agli inseguitori.
Come di consueto, scatti e controscatti in partenza. Va via la fuga: all’attacco Mauricio Moreira (Caja Rural), Lucas De Rossi (Delko), Liam Bertazzo (Neri), Emerson Oronte (Rally), Thimo Willems (Vlaanderen), Ricardo Mestre (W52) e Halil Doğan (Turchia). Vantaggio massimo che è arrivato nell’ordine dei 5′, con il plotone che a mano a mano è andato a chiudere il gap. Nel frattempo una caduta ha coinvolto Caleb Ewan (Lotto Soudal). I fuggitivi sono stati definitivamente raggiunti a 25 chilometri dall’arrivo.
La corsa si è andata a decidere nell’ultimo tratto, con uno strappo di 3 chilometri al 4% che ha portato all’arrivo. Anche oggi ha provato a muoversi Valerio Conti (UAE Emirates), con lui all’attacco anche il giovanissimo Remco Evenepoel (Deceunick Quick-Step). All’ultimo chilometro è stata la volta del campione austriaco Lukas Postlberger (Bora-hansgrohe): quando sembrava poter arrivare in solitaria, da dietro è sbucato un mostruoso Sam Bennett che a tripla velocità ha ripreso e staccato il compagno di squadra battendo nettamente tutti i rivali.
Doppietta per la Bora con Felix Großschartner secondo, mentre terzo è Jhonatan Restrepo (Manzana Postobon). Per l’Italia settimo e ottavo Valerio Conti e Mauro Finetto.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse