Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Ciclismo
Giro d’Italia 2019, diciannovesima tappa Treviso-San Martino di Castrozza: arrivo in salita per passisti-scalatori
Collocata tra l’ultima opportunità a disposizione dei velocisti e la frazione dolomitica con la quale il Giro d’Italia 2019 saluterà le montagne, la diciannovesima tappa con partenza da Treviso e arrivo a San Martino di Castrozza in programma venerdì 31 maggio rappresenterà un ulteriore appuntamento dedicato agli uomini di classifica. La distanza decisamente ridotta (151 km) porterà il gruppo a mantenere un’andatura decisamente elevata e le pendenze piuttosto pedalabili della salita conclusiva renderanno complesso tentare un vero e proprio attacco. L’arrivo sembra quindi favorire scalatori più regolari, dotati di un buon spunto veloce per il finale.
Sicuramente mossa la prima parte della frazione, con le ascese verso Santa Maria della Vittoria e Combai a precedere il primo GPM della giornata, ovvero il Passo di San Boldo. La salita sarà piuttosto breve, ma presenterà pendenze impegnative nel finale e si concluderà con cinque tornanti caratteristici perché percorsi all’interno di una galleria. L’ascesa sarà seguita da un tratto complessivamente pianeggiante nel quale sono collocati entrambi gli sprint intermedi di Lentiai (km 86.6) e Fonzaso (km 109.1). La breve salita di Lamon (GPM di quarta categoria) introdurrà alla parte conclusiva sicuramente decisiva per la tappa.
Nei pressi di Fiera di Primiero il gruppo attaccherà l’ascesa verso San Martino di Castrozza, anche se la salita vera e propria comincerà leggermente più avanti una volta superato il centro abitato di Siror. La pendenza sarà costante intorno al 5% con qualche breve tratto più impegnativo (10%) collocato nella sezione centrale. Il profilo della strada seguirà il fianco della montagna con curve e qualche tornante, ma non sarà semplice fare selezione. Il rettilineo finale misurerà circa 200 m e si snoderà nell’abitato di San Martino di Castrozza. La vittoria potrebbe decidersi proprio con una volata ristretta tra coloro che sono riusciti a restare nel gruppetto di testa, ma difficilmente la tappa consegnerà distacchi significativi in classifica generale.
TUTTE LE TAPPE DEL GIRO D’ITALIA 2019
Prima tappa: cronometro Bologna-Bologna
Seconda tappa: Bologna-Fucecchio
Terza tappa: Vinci-Ortebello
Quarta tappa: Orbetello-Frascati
Quinta tappa: Frascati-Terracina
Sesta tappa: Cassino-San Giovanni Rotondo
Settima tappa: Vasto-L’Aquila
Ottava tappa: Tortoreto Lido-Pesaro
Nona tappa: Riccione-San Marino
Decima tappa: Ravenna-Modena
Undicesima tappa: Carpi-Novi Ligure
Dodicesima tappa: Cuneo-Pinerolo
Tredicesima tappa: Pinerolo-Ceresole Reale
Quattordicesima tappa: Saint-Vincent-Courmayeur
Quindicesima tappa: Ivrea-Como
Sedicesima tappa: Lovere-Ponte di Legno
Diciassettesima tappa: Commezzadura-Anterselva
Diciottesima tappa: Valdaora-Santa Maria di Sala
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it