Ciclismo

Giro d’Italia 2019: Androni punta su Mattia Cattaneo e Fausto Masnada. Per entrambi è l’occasione per tentare il salto di qualità

Pubblicato

il

L’Androni Giocattoli-Sidermec sta vivendo un periodo alquanto florido grazie ai suoi ragazzi; in particolar modo con le vittorie e i risultati complessivi di due giovani bergamaschi: Mattia Cattaneo e Fausto Masnada. La coppia orobica è reduce da una settimana a dir poco esaltante, dove il primo ha trionfato nella giornata di ieri al Giro dell’Appennino, e il secondo, giunto tra l’altro alle sue spalle, è stato assoluto protagonista al Tour of the Alps vincendo due tappe della breve corsa a tappe italo-austriaca. Insomma, un ricco bottino che fa ben sperare in previsione dell’imminente Giro d’Italia in cui la compagine di Gianni Savio si presenterà come la squadra di riferimento del panorama italiano.

Mattia Cattaneo ha già all’attivo ben sette stagioni tra i professionisti, ed era da più di due anni che era alla ricerca di una vittoria, arrivata proprio ieri, con un assolo sul traguardo di Genova, staccando di prepotenza proprio Masnada. Inoltre ha ben figurato al Tour of the Alps, sorprendendo tutti quanti con la sua tenacia nel tener testa a big come Nibali, Froome, Majka e tutta la Sky. Quando la strada saliva e partivano i favoriti, Cattaneo era lì con loro. Non è arrivata la vittoria di tappa, ma in compenso è riuscito a terminare la corsa al quarto posto della classifica generale proprio dietro a Nibali. Insomma, Mattia sembra aver trovato la maturità, il ritmo e la condizione giusta in vista della Corsa Rosa che in questi anni ha disputato per tre volte. Le prime due nel 2013 e 2014 con la Lampre-Merida e lo scorso anno con l’Androni. Non ha mai raggiunto dei risultati significativi, se non il terzo posto a Prato Nervoso nel 2018, ma la preparazione in prospettiva del Giro sembra alquanto eccellente. Magari tre settimane saranno troppe per cercare di mantenere un posto che conta nella generale, ma una vittoria di tappa sembra essere alla sua portata. Con la speranza che i risultati ottenuti al Tour of the Alps e la vittoria al Giro dell’Appennino siano valsi qualcosa.

Stesso discordo per Fausto Masnada, attualmente il giovane più interessante del panorama ciclistico azzurro. Il venticinquenne bergamasco sembra essere letteralmente esploso in questo 2019. Ha esaltato il tricolore al Tour of the Alps facendo gioire i tifosi italiani con due vittorie da vero finisseur. Nella prima è riuscito a tener testa agli scatti dei migliori in salita, per poi coglierli di sorpresa e lanciarsi in solitaria nell’ultimo chilometro di gara, lasciando tutti a bocca aperta. E che dire della seconda vittoria, dopo una lunghissima fuga a due con Carlos Quintero dove ha addirittura “rischiato” di vincere la classifica generale per poi perderla sul più bello, accontentandosi però di un altro trionfo in solitaria; anche in questo caso con uno scatto decisivo all’interno dell’ultimo chilometro. Ma Fausto non si è fermato qui, perchè nella giornata di ieri, come già annunciato in precedenza, è andato vicinissimo alla vittoria al Giro dell’Appennino arrendendosi solamente davanti alla supremazia di Cattaneo. Insomma, le prospettive sembrano veramente grandi. E non va dimenticato il Giro di Sicilia chiuso al terzo posto della generale, e dove ha letteralmente dominato nella classifica dei GPM. Ma non è una novità, perchè Masnada, alla sua prima partecipazione al Giro d’Italia proprio nel 2018, è riuscito a terminare la Corsa Rosa con un ottimo 26° posto della generale e quinto nella classifica dei giovani. Risultati sorprendenti da parte di un giovane che attualmente è al suo terzo anno da professionista, che non milita in una formazione World Tour, e che senza il supporto di una vera corazzata sa difendersi anche da solo, tentando sempre e comunque idi ottenere il risultato. Mai arrendevole, Fausto sembra proiettato a grande velocità verso il Giro d’Italia, cercando di confermare quanto fatto di buono in queste settimane.

L’Androni ha trovato la coppia giusta da lanciare. Cresciuta piano piano ed esplosa nel momento migliore in cui l’Italia e tutto il movimento giovanile azzurro ha bisogno di aria nuova e di certezze per il futuro.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: Pagina FB Androni Giocattoli-Sidermec

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version