Ciclismo
Giro d’Italia 2019, ottava tappa Tortoreto Lido-Pesaro: tanti ‘mangia e bevi’ prima della probabile volata
L’ottava tappa del Giro d’Italia 2019, che si svolgerà sabato 18 maggio, sarà la più lunga di questa edizione con 239 km da Tortoreto Lido a Pesaro. Il percorso è sostanzialmente diviso in due parti, visto che i primi 140 km sono praticamente tutti pianeggianti, lungo la costa Adriatica, mentre i restanti sono più impegnativi, con una sequenza di brevi salite fino all’arrivo.
Al km 127 ci sarà il primo sprint intermedio di Senigallia, mentre il secondo è posto a Calcinelli dopo 159 km. Da qui inizierà la salita vero il GPM di terza categoria di Monte della Mattera. Terminata la discesa ci sarà subito uno strappo a Candelara, seguito da un breve tratto per rifiatare per affrontare poi in successione i GPM di Monteluro e Gabicce Monte, con lo scollinamento posto a 24 km dalla conclusione.
Una serie di saliscendi porterà a Monte San Bartolo, dove inizierà una discesa molto tecnica che si concluderà a 3 km dall’arrivo, quando si entrerà nell’abitato di Pesaro, con due curve ad angolo retto poste nell’ultimo chilometro e un rettilineo finale di 250 metri. Sulla carta le salite presenti non dovrebbero fare troppa elezione e dovremmo quindi vedere un arrivo in volata, ma le numerose insidie nel finale, soprattutto l’ultima discesa, potrebbero agevolare gli attaccanti e le squadre dei velocisti dovranno quindi fare un grande lavoro per tenere chiusa la corsa.
TUTTE LE TAPPE DEL GIRO D’ITALIA 2019
Prima tappa: cronometro Bologna-Bologna
Seconda tappa: Bologna-Fucecchio
Terza tappa: Vinci-Ortebello
Quarta tappa: Orbetello-Frascati
Quinta tappa: Frascati-Terracina
Sesta tappa: Cassino-San Giovanni Rotondo
Settima tappa: Vasto-L’Aquila
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter