Ciclismo

Giro d’Italia 2019, ottava tappa Tortoreto Lido-Pesaro: tanti ‘mangia e bevi’ prima della probabile volata

Pubblicato

il

L’ottava tappa del Giro d’Italia 2019, che si svolgerà sabato 18 maggio, sarà la più lunga di questa edizione con 239 km da Tortoreto Lido a Pesaro. Il percorso è sostanzialmente diviso in due parti, visto che i primi 140 km sono praticamente tutti pianeggianti, lungo la costa Adriatica, mentre i restanti sono più impegnativi, con una sequenza di brevi salite fino all’arrivo.

Al km 127 ci sarà il primo sprint intermedio di Senigallia, mentre il secondo è posto a Calcinelli dopo 159 km. Da qui inizierà la salita vero il GPM di terza categoria di Monte della Mattera. Terminata la discesa ci sarà subito uno strappo a Candelara, seguito da un breve tratto per rifiatare per affrontare poi in successione i GPM di Monteluro e Gabicce Monte, con lo scollinamento posto a 24 km dalla conclusione.

Una serie di saliscendi porterà a Monte San Bartolo, dove inizierà una discesa molto tecnica che si concluderà a 3 km dall’arrivo, quando si entrerà nell’abitato di Pesaro, con due curve ad angolo retto poste nell’ultimo chilometro e un rettilineo finale di 250 metri. Sulla carta le salite presenti non dovrebbero fare troppa elezione e dovremmo quindi vedere un arrivo in volata, ma le numerose insidie nel finale, soprattutto l’ultima discesa, potrebbero agevolare gli attaccanti e le squadre dei velocisti dovranno quindi fare un grande lavoro per tenere chiusa la corsa.

TUTTE LE TAPPE DEL GIRO D’ITALIA 2019

Prima tappa: cronometro Bologna-Bologna
Seconda tappa: Bologna-Fucecchio
Terza tappa: Vinci-Ortebello
Quarta tappa: Orbetello-Frascati
Quinta tappa: Frascati-Terracina
Sesta tappa: Cassino-San Giovanni Rotondo
Settima tappa: Vasto-L’Aquila

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version