Ciclismo
Giro d’Italia 2019, quattordicesima tappa Saint-Vincent-Courmayeur: battaglia sulle Alpi della Val d’Aosta. Colle San Carlo micidiale
È sicuramente la frazione più attesa della seconda settimana: un vero e proprio tappone alpino il quattordicesimo del Giro d’Italia 2019, in programma sabato 25 maggio. Chilometraggio breve, ma tantissime emozioni di sicuro: da Saint Vincent a Courmayeur: 131 chilometri con cinque GPM. Andiamo a scoprire questa frazione nel dettaglio.
Quattordicesima tappa Giro d’Italia 2019: Saint-Vincent – Courmayeur
Percorso
Sarà una giornata intensissima, senza un attimo di pausa. Si parte e ci sarà subito il GPM di Verrayes, di seconda categoria. Discesa, si proseguirà verso Aosta dove, dopo lo sprint intermedio, inizierà l’ascesa a Verrogne (circa 15 chilometri con pendenze costanti sul 7/8% e punte anche al 13%). Non c’è spazio per rifiatare: lunga discesa e poi si risale verso il seconda categoria di Truc d’Arbe. Si arriva a La Salle, dove ci sarà il secondo sprint intermedio, e si approccia il durissimo Colle San Carlo, sicuramente l’ascesa più attesa di giornata, che sfiora i 2000 metri di altitudine: 10 chilometri al 10%, senza pause e con tratti al 14/15%. Lunga discesa verso La Thuile e Pré-Saint-Didier per dirigersi verso l’arrivo, ancora in salita, anche se molto incostanti, intervallati anche da tratti in falsopiano.
Altimetria
TUTTE LE TAPPE DEL GIRO D’ITALIA 2019
Prima tappa: cronometro Bologna-Bologna
Seconda tappa: Bologna-Fucecchio
Terza tappa: Vinci-Ortebello
Quarta tappa: Orbetello-Frascati
Quinta tappa: Frascati-Terracina
Sesta tappa: Cassino-San Giovanni Rotondo
Settima tappa: Vasto-L’Aquila
Ottava tappa: Tortoreto Lido-Pesaro
Nona tappa: Riccione-San Marino
Decima tappa: Ravenna-Modena
Undicesima tappa: Carpi-Novi Ligure
Dodicesima tappa: Cuneo-Pinerolo
Tredicesima tappa: Pinerolo-Ceresole Reale
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter