Ciclismo
Giro d’Italia 2019, tredicesima tappa Pinerolo-Ceresole Reale: iniziano le Alpi! Arrivo in salita per scalatori
La tredicesima tappa del Giro d’Italia 2019, che si svolgerà venerdì 24 maggio, sarà la prima sulle Alpi, con partenza da Pinerolo e arrivo a Ceresole Reale dopo 196 km. Un tappone di montagna con tre lunghe salite da scalare, tra cui quella finale che porta al Lago Serrù, su cui vedremo lo scontro diretto tra i big.
Primo tratto del percorso con diversi saliscendi e poi al km 40 inizierà la salita del Colle del Lys, affrontato dal suo versante più duro. Un’ascesa di 15 km con una pendenza media del 6,4% e massima del 12%. Dopo una lunga discesa e un tratto in falsopiano, i corridori arriveranno a Cuorgnè, dove è posto il primo traguardo volante. A seguire inizierà la salita inedita di Pian del Lupo, 9,4 km all’8,7% di pendenza media, ma con un lungo tratto oltre l’11%, su cui ci sarà un’importante selezione in gruppo.
Attenzione poi anche alla successiva discesa, che sarà altrettanto impegnativa e porterà i corridori a Pont Canavese, a 45 km dall’arrivo. Da qui in poi la strada inizierà a salire gradualmente e ai -33 km ci sarà il secondo traguardo volante a Locana. La salita finale verso i 2247 metri del Lago Serrù misura 20,3 km e ha una pendenza media del 5,9%. Si tratta però di un’ascesa molto irregolare, con il tratto più duro tra il terzo e quinto chilometro, con una rampa al 14%. Segue un tratto in falsopiano per poi affrontare l’ultimo tratto di 5 km, con una pendenza che oscilla tra il 9 e il 10%. Una tappa quindi molto dura, in cui gli scalatori potranno fare la differenza e ci potrebbero esseri distacchi pesanti in classifica.
TUTTE LE TAPPE DEL GIRO D’ITALIA 2019
Prima tappa: cronometro Bologna-Bologna
Seconda tappa: Bologna-Fucecchio
Terza tappa: Vinci-Ortebello
Quarta tappa: Orbetello-Frascati
Quinta tappa: Frascati-Terracina
Sesta tappa: Cassino-San Giovanni Rotondo
Settima tappa: Vasto-L’Aquila
Ottava tappa: Tortoreto Lido-Pesaro
Nona tappa: Riccione-San Marino
Decima tappa: Ravenna-Modena
Undicesima tappa: Carpi-Novi Ligure
Dodicesima tappa: Cuneo-Pinerolo
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter