Hockey Pista

Hockey pista, Torneo di Montreux 2019: bilancio positivo per l’Italia, il futuro sorride agli azzurri

Pubblicato

il

Si è concluso nella giornata di Pasqua il Torneo di Montreux 2019, classica competizione di hockey su pista, in cui l’Italia si è molto ben comportata, salendo sul podio, seppur sul gradino più basso. Facciamo una premessa. Le formazioni presenti in Svizzera non erano le migliori possibili, con gli allenatori che hanno (giustamente) fatto riposare gran parte dei giocatori impegnati nei vari play-off, optando per degli esperimenti che nel caso degli azzurri si sono rivelati preziosi.

Il torneo è iniziato con una sconfitta, dolorosa, contro un’Argentina giunta sulle sponde del Lago di Ginevra a ranghi quasi completi, per poi dominare contro la Francia (9-2) e contro la compagine locale del Montreux, guadagnandosi una semifinale pronosticabile, ma non scontata. I giovani azzurri, spinti da Davide Banini e Francesco Compagno su tutti, hanno disputato una partita egregia contro il Portogallo, ma si sono dovuti arrendere alla maggiore qualità dei lusitani, soltanto di misura, tenendo il fiato sul collo degli avversari fino alla fine.

Gli uomini di Mariotti hanno poi chiuso la competizione con una bella vittoria, demolendo 7-1 l’Angola, vera sorpresa della manifestazione, e giustiziera della Spagna. Il bilancio è dunque da considerarsi positivo, soprattutto per la cattiveria agonistica e la mole di gioco costruita. Le basi verso i grandi appuntamenti sono gettate, ora bisognerà lavorare duro per ottenere grandi soddisfazioni.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Antonio Lopes

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version